Il bambino nascosto 2021

3.0/5
3.7/5
Locandina di Il bambino nascosto

Il bambino nascosto è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Roberto Andò con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il bambino nascosto (2021). Gabriele Santoro, professore di cattedra al Conservatorio di San Pietro a Majella, una mattina mentre si sta radendo risponde al citofono: è il postino che sta per consegnargli un pacco. Prima di firmare, Gabriele va a sciacquarsi la faccia e in quel lasso di tempo un bambino si intrufola in casa e vi si nasconde. Il maestro se ne accorge solo la sera e si rende conto che si tratta di Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell'attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perché della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d'istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro.

Napoli. Gabriele Santoro è un insegnante di pianoforte nel conservatorio San Pietro a Majella. Un giorno, mentre suona il postino, il professore si attarda ad aprire essendo indaffarato. Nell’attesa che gli venga consegnato il pacco, un bambino, sfruttando la porta aperta, si intrufola nell’appartamento di Gabriele, nascondendosi abilmente.

Solo a tarda sera, però, il professore si accorgerà della presenza del piccolo. Egli non è altri che Ciro, il figlio dei vicini di casa. Ma il bambino non farà alcun cenno alla motivazione per la quale sia scappato: il maestro Santoro, come tutti lo chiamano nel quartiere, cerca di capirne di più, ma senza particolare successo.

Di certo, il padre di Ciro è un pericoloso camorrista, che non ha tempo di occuparsi del figlio di dieci anni perché troppo preso dagli affari criminali. Nonostante Gabriele sappia che dare rifugio a Ciro possa rappresentare un grave problema per la propria incolumità, si persuade a regalare al bambino tutto l’affetto del quale finora è stato privato. Questa decisione, però, sarà come proclamare guerra a chi sta cercando di ritrovare il piccolo…

Recensione

È un film di malinconie, silenzi, sospensioni e frammenti di una Napoli guardata dallo spioncino, questo nuovo adattamento per la sala firmato da Roberto Andò, che dopo Sotto falso nome e Il trono vuoto, torna a portare sullo schermo un suo romanzo. Come leggerete più ampiamente nella recensione de Il bambino nascosto, in sala dal 3 novembre, il mondo e i personaggi che si agitano sulla scena, tra il cortile e l'appartamento di una palazzina scalcinata nel Rione Sanità, e le strade che vi si snodano intorno, sono i principali attori di una storia che ha ben poco dei cliché …

Leggi la recensione completa di Il bambino nascosto (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’eleganza e la raffinatezza dello sguardo con cui Roberto Andò combina racconto criminale e educazione sentimentale.
  • Silvio Orlando nei panni di un professore di musica dimesso e solitario, dà vita ad uno dei suoi ruoli più maturi e crepuscolari.
  • Il piccolo Giuseppe Pirozzi è per sincerità e naturalezza la vera rivelazione del film.

Cosa non va

  • Il film potrebbe deludere lo spettatore meno avvezzo a atmosfere rarefatte e un racconto per sottrazione, spesso fatto di silenzi.

Cast

Silvio Orlando Silvio Orlando Gabriele Santoro
Giuseppe Pirozzi Giuseppe Pirozzi Ciro
Roberto Herlitzka Roberto Herlitzka Massimo Santoro
Lino Musella Lino Musella Diego
Enzo Casertano Enzo Casertano D'Alterio
Imma Villa Imma Villa Angela Acerno
Salvatore Striano Salvatore Striano Carmine Acerno
Tonino Taiuti Tonino Taiuti Nunzio
Martina Lampugnani Martina Lampugnani Allieva Luisa
Alfonso Postiglione Alfonso Postiglione Alfonso De Vivo

Vai al cast completo di Il bambino nascosto

Accoglienza

Attualmente Il bambino nascosto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
156.219 €

Box-office Il bambino nascosto (2021)

Critica

Il bambino nascosto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il bambino nascosto
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il bambino nascosto
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli