Il bambino nascosto è un film del 2021 diretto da Roberto Andò con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Gabriele Santoro, professore di cattedra al Conservatorio di San Pietro a Majella, una mattina mentre si sta radendo risponde al citofono: è il postino che sta per consegnargli un pacco. Prima di firmare, Gabriele va a sciacquarsi la faccia e in quel lasso di tempo un bambino si intrufola in casa e vi si nasconde. Il maestro se ne accorge solo la sera e si rende conto che si tratta di Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell'attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perché della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d'istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro.
Napoli. Gabriele Santoro è un insegnante di pianoforte nel conservatorio San Pietro a Majella. Un giorno, mentre suona il postino, il professore si attarda ad aprire essendo indaffarato. Nell’attesa che gli venga consegnato il pacco, un bambino, sfruttando la porta aperta, si intrufola nell’appartamento di Gabriele, nascondendosi abilmente.
Solo a tarda sera, però, il professore si accorgerà della presenza del piccolo. Egli non è altri che Ciro, il figlio dei vicini di casa. Ma il bambino non farà alcun cenno alla motivazione per la quale sia scappato: il maestro Santoro, come tutti lo chiamano nel quartiere, cerca di capirne di più, ma senza particolare successo.
Di certo, il padre di Ciro è un pericoloso camorrista, che non ha tempo di occuparsi del figlio di dieci anni perché troppo preso dagli affari criminali. Nonostante Gabriele sappia che dare rifugio a Ciro possa rappresentare un grave problema per la propria incolumità, si persuade a regalare al bambino tutto l’affetto del quale finora è stato privato. Questa decisione, però, sarà come proclamare guerra a chi sta cercando di ritrovare il piccolo…
È un film di malinconie, silenzi, sospensioni e frammenti di una Napoli guardata dallo spioncino, questo nuovo adattamento per la sala firmato da Roberto Andò, che dopo Sotto falso nome e Il trono vuoto, torna a portare sullo schermo un suo romanzo. Come leggerete più …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il bambino nascosto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il bambino nascosto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il bambino nascosto
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il bambino nascosto
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai 3 va in onda Il bambino nascosto, pellicola del 2021 diretta da Roberto Andò: trama cast e recensione del lungometraggio con Silvio Orlando.
La video intervista a Roberto Andò e Lino Musella, regista e attore di Il bambino nascosto, tratto dall'omonimo romanzo, in cui Silvio Orlando è un insegnante di piano che nasconde un bambino dalla camorra.
La video intervista a Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi, protagonisti de Il bambino nascosto, film di Roberto Andò tratto dal suo omonimo romanzo: un insegnante di pianoforte nasconde un bambino minacciato da criminali.
La recensione de Il bambino nascosto, il nuovo film di Roberto Andò: un viaggio verso la libertà di un maestro di musica colto e solitario e un bambino condannato a un destino già scritto.
Silvio Orlando sarà ospite del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021, l'attore presenterà "Il bambino nascosto" di Roberto Andò giovedì 7 ottobre al cinema Astra di Lucca.