Il bambino è il maestro - Il metodo Montessori 2017

N/D
N/D
Locandina di Il bambino è maestro - Il metodo Montessori

Il bambino è il maestro - Il metodo Montessori è un film di genere Documentario del 2017 diretto da Alexandre Mourot con Christian Maréchal. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Le maître est l'enfant
Data di uscita
14 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2017
Regia
Alexandre Mourot
Attori
Christian Maréchal
Paese
Francia
Durata
100 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di Il bambino è il maestro - Il metodo Montessori (2017). Documentario sul Metodo Montessori, una tipologia di insegnamento che mette al primo posto la sete di conoscenza, la curiosità del bambino. Grazie a delle riprese nella più antica scuola montessoriana in Francia, seguiamo i bambini, i piccoli "maestri" nella loro vita scolastica quotidiana, dove sono felici e liberi di imparare seguendo il loro passo.

Il metodo Montessori è un approccio educativo che intende celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino. Attraverso di esso, è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale ed emozionale. Il regista ha portato la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia, frequentata da bambini di età inclusa dai 3 ai 6 anni. Qui ha incontrato pargoli felici, liberi di muoversi e capaci di lavorare da soli o in gruppo. Alcuni leggono, altri fanno il pane o le divisioni: ridono e scherzano. L’insegnante rimane una presenza discreta. I bambini hanno guidato il regista attraverso un intero anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima, in una società di pace e libertà.

Cast

Christian Maréchal Se' Stesso

Vai al cast completo di Il bambino è il maestro - Il metodo Montessori

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa