I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti è un film del 2022 diretto da Emma Cooper con Marilyn Monroe e Lauren Bacall. Durata: 101 min. Paese di produzione: USA.
Documentario che esplora il mistero che circonda la morte dell'icona del cinema Marilyn Monroe attraverso interviste inedite con la sua cerchia ristretta. Colloqui a lungo inascoltati con John Huston e l'élite di Hollywood aiutano a ricostruire la vita e la morte prematura di Marilyn Monroe.
Questo documentario cerca di far luce sulla misteriosa scomparsa di Marilyn Monroe, l’ultima vera diva dell’epoca d’oro di Hollywood.
La ricostruzione delle ultime settimane di vita di Norma Jeane Mortenson Baker (il suo vero nome) rappresentano probabilmente la chiave per cercare di stabilire definitivamente se si trattò di un assassinio (forse politico), di un suicidio o di una fatalità. Le testimonianze delle persone a lei più vicine, oltre a registrazioni inedite dell’epoca, propongono ulteriori indizi sulla tragica fine di Marilyn.
Viene così fuori un ritratto rinnovato dell’attrice: non solo stella di prima grandezza che ha vissuto momenti di enorme popolarità e altri di estrema difficoltà, ma anche donna molto semplice e disponibile, che spesso doveva fare i conti con il peso del successo.
Il catalogo true crime Netflix è in continua espansione, si tratta infatti di uno dei sottogeneri più amati - per quanto riguarda il mondo dei documentari e delle docuserie - tra quelli della piattaforma. Come vedremo in questa recensione di I segreti di Marilyn Monroe: …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 34% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione de I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti, documentario diretto da Emma Cooper dedicato alla vita e, sopratutto, alle circostanze della morte della diva americana.
La morte dell'icona del cinema è al centro del documentario The Mystery of Marilyn Monroe: The Unheard Tapes, di cui Netflix ha condiviso il trailer.