I morti non muoiono è un film del 2019 diretto da Jim Jarmusch con Bill Murray e Adam Driver. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
La pacifica cittadina di Centerville si ritrova invasa da un'orda di zombie quando i morti cominciano a uscire dalla tombe.
Horror su uno degli argomenti più amati del genere, un’apocalisse zombie, ma ha molti elementi comici nel suo insieme, visto che gli autori non volevano creare un’opera strettamente horror, ma una sorta di metafora per il panorama politico e sociale degli Stati Uniti, un periodo in cui “sembra che ci divorino vivi”. La storia è abbastanza semplice ma ovviamente è la messa in scena e il cast a rendere al meglio l’idea di partenza del regista e sceneggiatore. Vediamo come il comportamento sconsiderato degli esseri umani, in particolare degli U.S. sia l’artefice della catastrofe che dovranno affrontare. A furia di bucherellare e infiltrare con le operazioni di fracking il sottosuolo del Polo Nord, la Terra è scivolata fuori dal suo asse e questo ha portato a modifiche strutturali del nostro ecosistema: le calotte polari si sono sciolte, la Terra non gira più su se’ stessa, il sole comincia a sorgere di notte mentre di giorno la luna fa capolino in cielo e guarda un po’, i morti decidono di uscire fuori dalle loro tombe, una metafora alquanto palese di gente che dorme mentre il mondo gli sta sfuggendo di mano.
La storia è incentrata in una piccola, sonnacchiosa cittadina di nome Centreville, un posto tranquillo, lontano dalle autostrade e dalle grandi città, dove le stramberie metereologiche ormai sono all’ordine del giorno, gli animali si comportano in maniera insolita e bizzarra ma nessuno sa dare una spiegazione razionale per questi avvenimenti. Inoltre le notizie che circolano cominciano a essere più spaventose che preoccupanti specie quando a Centreville i cadaveri non cominciano a uscire dalle loro tombe eterne per andarsene in giro a mangiare i vivi. Ci sono zombie per tutti i gusti, addirittura un povero cantante country country, vincitore del premio Grammy, ritorna in vita trascinandosi dietro la chitarra.
Ad affrontare la situazione dovrà pensarci il dipartimento di polizia, che qui è composto da ben tre agenti, il Capo Cliff Robertson, l’agente Ronald “Ronnie Peterson e l’agente Minerva “Mindy” Morrison, occhialuti e armati di fucile e quando tutto viene a mancare anche un machete può andar bene. Ma i tre prodi non sono i soli a doversela vedere con gli zombie che girano in città affamati di carne umana - e tra un pasto e l’altro continuano a fare le stesse cose che facevano in vita, usano il cellulare, cercano di giocare a tennis, vogliono bere vino e caffé - il resto degli abitanti capisce che c’è in gioco la vita e ognuno si difende come può, anche se nessuno è preparato a un’eventualità del genere come Zelda Wilson, una donna misteriosa di cui non si sa molto, proprietaria delle pompe funebri locali e con una grande passione per la cultura samurai, specie per le spade giapponesi, che diventeranno molto utili quando ci sarà da dover decapitare zombie che invadono le strade.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Universal Pictures: “Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza.”
Cominciamo questo Festival di Cannes 2019 con la recensione di I morti non muoiono (The Dead Don't Die), nuovo progetto del regista culto Jim Jarmusch che ha l'onore di fare da film di apertura del festival francese. Sebbene le aspettative fossero molto alte da queste …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente I morti non muoiono ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I morti non muoiono è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
I morti non muoiono
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I morti non muoiono
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In streaming come Buck Cleven in Masters of the Air e in sala in Dune - Parte Due, ma chi se lo ricorda in Shannara o The Carrie Diaries? Andiamo a (ri)scoprire i migliori ruoli di Austin Butler, tra cinema e tv.
I morti non muoiono, la commedia horror di Jim Jarmusch con Bill Murray e Adam Driver, arriva su Netflix in streaming a partire da oggi 2 agosto 2022!
Nell'apocalisse zombie di I morti non muoiono (Deads don't Die) Jim Jarmusch si preoccupa per la fine del pianeta, ma per Bill Murray il Festival di Cannes è altrettanto spaventoso.
La recensione de I morti non muoiono (The Dead Don't Die): il film di Jim Jarmusch che apre il Festival di Cannes 2019 delude le alte aspettative con un film innocuo, poco divertente e quasi svogliato.
Cannes 2019 ha come film d'apertura il divertente I morti non muoiono diretto da Jim Jarmusch, di cui è stato diffuso un nuovo trailer.