I fratelli Sisters è un film del 2018 diretto da Jacques Audiard con John C. Reilly e Joaquin Phoenix. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Francia, Spagna.
Adattamento dell’omonimo romanzo, il film è un western che è nato quasi per caso visto che l’autore ha iniziato a scrivere la sua opera con una conversazione di due uomini a cavallo, senza avere in mente un genere preciso. Durante il lavoro di pre-produzione la scelta del regista è stata essenziale, perchè i produttori volevano un regista che non fosse americano, in modo da ottenere un approccio diverso, originale, senza zavorre culturali pendenti sulla sceneggiatura. L’idea iniziale del regista è stata quella di ampliare le parti affidate ai personaggi minori, creando così una sorta di quartetto protagonista, con due coppie che man mano formavano un rapporto sempre più profondo e dinamico. La storia racconta di due fratelli, Eli e Charlie Sisters. Eli è il più tranquillo e riflessivo tra i due ed è quello che fa da “guardiano” a suo fratello, cercando di prendersi cura di lui che ama bere e le belle donne ma ha un carattere irruento e spesso irascibile, una triste eredità del padre abusivo e alcolizzato che Charlie ha fatto fuori quando erano ragazzi.
I fratelli Sisters sono dei pistoleri a pagamento e ricevono l’incarico di rintracciare e uccidere un uomo di nome Hermann Warm. L’ingaggio è pagato da un tale noto come Commodoro che afferma di essere stato derubato da Warm. Il Commodoro ha anche pagato un detective privato di nome John Morris per scovare Warm e consegnarlo ai due fratelli. Morris riesce a trovare Warm ma scopre che in realtà non ha rubato proprio niente, anzi, è un inventore, un chimico e ha scoperto una formula in grado di facilitare la ricerca dell’oro nei letti dei fiumi. Il Commodoro in realtà vuole che i fratelli Sisters lo trovino e gli facciano confessare, a suon di tortura, qual’è la fantomatica formula che lo agevolerebbe moltissimo nella corsa all’oro. Morris capisce di avere di fronte un uomo innocente, peraltro spinto da grandi ideali, e decide di aiutarlo piuttosto che portare a termine l’ingaggio.
Intanto Elie e Charlie sono per strada a cavallo verso Jacksonville, dove scoprono il tradimento di Morris; tuttavia durante il loro tragitto ne hanno passate di cotte e di crude, tra l’attacco di un orso e morsi di serpente e le sbornie di Charlie che gli impediscono di cavalcare. Eli è indeciso su questo lavoro e vorrebbe lasciar perdere, ma Charlie non ne vuole sapere e tra i due c’è una breve lite. Eli però è abituato al suo ruolo di guardiano e accetta di andare avanti con l’ingaggio, svelando di aver trovato il luogo dove si trovano Morris e Warm. I fratelli Sisters devono vedersela anche con un’imboscata organizzata dalla proprietaria di un albergo/bordello di nome Mayfield. L’arrivo di questa nuova minaccia spinge i Sisters ad allearsi temporaneamente con Morris e Warm e alla fine i quattro decidono di lavorare insieme per cercare l’oro dividendo i guadagni a metà, con Morris e Warm intenzionati a investire la loro parte per creare una comunità a Dallas dove la gente possa vivere in pace e lavorare ognuno per il bene dell’altro, una sorta di utopia in cui Warm crede fervidamente.
Durante la costruzione della diga sul fiume in cui stanno cercando l’oro, i quattro diventano amici e lavorano di buona lena. Disgraziatamente la formula chimica progettata da Warm è anche estremamente corrosiva e accade un incidente che porta a tragiche conseguenze. A questo punto i fratelli Sisters stavano continuando a proteggere Warm dai killer inviati dal Commodoro, che continuava a persistere nel suo piano, fino a quando di punto in bianco gli assassini a pagamento smettono di perseguitarli. Eli e Charlie capiscono che l’unico modo per risolvere la questione è togliere di mezzo il Commodoro.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Universal Pictures: “I Fratelli Sisters è una rivisitazione del genere Western in chiave spiritosa, intelligente ed emozionante. Un'esplorazione, con funzione catartica, di ciò che significa essere un uomo.”
Oregon. 1850. La gente va di corsa perché il mondo cambia in fretta. I villaggi polverosi diventano presto città più ordinate, i paesani stanno diventano cittadini distratti, la sporcizia fangosa del Far West conosce il lusso dei water assieme alla pulizia di dentifrici e spazzolini. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente I fratelli Sisters ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I fratelli Sisters e le nomination:
I fratelli Sisters è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
I fratelli Sisters
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I fratelli Sisters
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le nomination ai premi César 2019 sono guidate dai film L'affido e 7 uomini a mollo che hanno conquistato 10 candidature.
Il listino dei film in uscita nel 2019 della Universal ne ha per tutti i gusti: dallo spinoff di Fast & Furious, al terzo Dragon Trainer.
Un nuovo trailer dell'atteso The Sisters Brothers, il film diretto da Jacques Audiard con protagonisti John C. Reilly e Joaquin Phoenix.
A Roma di Alfonso Cuaron va il Leone d'Oro di Venezia 75; Italia a bocca asciutta, e i premi per le migliori interpretazioni vanno a Willem Dafoe e Olivia Colman.
Sono stati raccolti i pareri della stampa e degli spettatori al Festival di Venezia per stabilire i vincitori: presenti First Man, Alfonso Cuaròn e alcune sorprese...