I cassamortari 2022

2.5/5
2.8/5
Locandina di I cassamortari

I cassamortari è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Claudio Amendola con Massimo Ghini e Gian Marco Tognazzi. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
24 Marzo 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2022
Regia
Claudio Amendola
Attori
Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Lucia Ocone, Alessandro Sperduti, Sonia Bergamasco, Piero Pelù, Alice Benvenuti, Giuliana Lojodice, Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Edoardo Leo
Paese
Italia
Durata
99 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di I cassamortari (2022). Seguiamo la storia della famiglia Pasti, che da generazioni gestisce un'impresa di pompe funebri. In seguito alla morte del capofamiglia, un uomo avido e privo di scrupoli, l'azienda passa ai figli Giovanni, Maria, Matteo e Marco. Oguno ha un carattere ben preciso, che sia l'avarizia di Giovanni o la compulsione di Maria di portarsi a letto tutti i vedovi che incontra, alla fine a salvare l'azienda da un potenziale disastro sarà Matteo che vuole divendare un influencer e gestire il lato "social" del business.

Il motto di famiglia dei Pasti, che da generazioni gestiscono un'impresa di pompe funebri è: “Tutti devono mori’, ma solo in pochi ce guadagnano”. La famiglia si trova di fronte a un decisivo cambiamento dopo la morte del capofamiglia, Giuseppe, un uomo estremamente avido e con pochissimi scrupoli, disposto a tutto pur di trasformare una salma in una bella pila di banconote, meglio ancora se a nero. In seguito a questo evento, l'azienda passa nelle mani dei figli:Giovanni, Maria, Marco e Matteo.

Giovanni è quello che assomiglia di più a suo padre, avendone ereditato l'avariza patologica che guida ogni sua mossa. Maria è una donna da forti appetiti sessuali e praticamente riesce a portarsi a letto tutti i vedovi che incontra; Marco invece è quello che tra tutti è più legato all'aspetto pratico del lavoro in quanto è un mago della tanatoestetica (il make-up post mortem per rendere "belli" i cari dipartiti); Matteo vuole diventare un influencer e il suo contributo agli affari di famiglia si basa su un’irriverente quanto cattivo gusto nella gestione della comunicazione social.

L'azienda si ritrova in cattive acque ed è proprio Matteo che si ritroverà a salvare la barca, quando la manager Maddalena Grandi li contatta per il funerale del famoso cantante Gabriele Arcangelo, suo assistito, morto di overdose nel bel mezzo di una campagna di sensibilizzazione contro le droghe; in fondo la “Spregiudicatezza” è proprio ciò di cui ha bisogno.

Recensione

Fin dalle sue precedenti regie, La mossa del pinguino e Il permesso - 48 ore fuori, Claudio Amendola ha dimostrato una spiccata predilezione per le storie corali. Predilezione che si conferma con la sua nuova commedia, come svela la nostra recensione de I cassamortari. Un Six Feet Under in salsa romana, nato sul divano di casa da un'idea dello stesso Amendola e della moglie Francesca Neri. Perché non raccontare la storia di una famiglia di addetti alle pompe funebri a caccia di denaro che si trovano di fronte all'occasione della vita, o meglio, della morte? Amendola riunisce, così, un team …

Leggi la recensione completa di I cassamortari (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un cast pronto a mettersi in gioco abbandonando la propria confort zone per ruoli diversi, in particolare Gian Marco Tognazzi e Lucia Ocone.
  • L'idea dell'impresa di pompe funebri come sfondo dell'azione è promettente.
  • Il debutto da attore di Piero Pelù ci piace, speriamo che non resti un unicum.

Cosa non va

  • Il tono del film riflette la tristezza e le difficoltà dei tempi che stiamo vivendo, ridere diventa troppo difficile.
  • La sceneggiatura è troppo ricca e complessa, uno snellimento avrebbe giovato allo scopo comico.
  • Alcuni spunti intriganti non vengono esplorati a fondo.

Cast

Massimo Ghini Massimo Ghini Giovanni Pasti
Gian Marco Tognazzi Gian Marco Tognazzi Marco Pasti
Lucia Ocone Lucia Ocone Maria Pasti
Alessandro Sperduti Alessandro Sperduti Matteo Pasti
Sonia Bergamasco Sonia Bergamasco Maddalena Grandi
Piero Pelù Piero Pelù Gabriele Arcangelo
Alice Benvenuti Alice Benvenuti Celeste
Giuliana Lojodice Giuliana Lojodice Anna
Massimo Dapporto Massimo Dapporto Sig. Taffo
Antonello Fassari Antonello Fassari Dott. Antonucci

Vai al cast completo di I cassamortari

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

I cassamortari
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli