Hole - L'Abisso 2019

3.5/5
2.6/5
Locandina di Hole - L'Abisso

Hole - L'Abisso è un film di genere Horror, Drammatico del 2019 diretto da Lee Cronin con Seana Kerslake e James Quinn Markey. Uscita al cinema: 10 Ottobre 2019. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Irlanda.

Titolo originale
The Hole in the Ground
Data di uscita
10 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Horror , Drammatico
Anno
2019
Regia
Lee Cronin
Attori
Seana Kerslake, James Quinn Markey, Kati Outinen, James Cosmo, Simone Kirby, Steve Wall, Eoin Macken, Sarah Hanly
Paese
Irlanda
Durata
90 Min
Distribuzione
Koch Media

Trama

La trama di Hole - L'Abisso (2019). Sarah sta costruendo una nuova vita con suo figlio ai margini di una piccola cittadina rurale. Un incontro inquietante con la nuova vicina getta Sarah spirale paranoica sempre più disturbante e comincia a notare dei cambiamenti nel comportamento di suo figlio Chris. Cos'è successo al suo bambino? E' davvero lui? O la strana voragine nella foresta è la causa di tutto quello che sta succedendo?

Sarah O'Neill racconta una bugia al piccolo figlio Christopher circa l'imminente trasferimento: la nuova casa che li attende, nonostante le speranze del piccolo, non vedrà mai la presenza del padre.

L'abitazione si trova in un ambiente rurale, circondata da alberi imponenti, ed è parecchio disagevole da raggiungere per via di sterminate strade dissestate. E, proprio prima di arrivare a destinazione, Sarah riesce appena a non investire l'anziana Noreen, un'eccentrica vicina di casa.

Una sera Christopher si perde nel bosco, mettendo in apprensione la madre che, disperata, si mette alla sua ricerca. La donna ritrova il piccolo in prossimità di un misterioso cratere, il quale copre una vasta area circondata da alberi. Da quel momento, Sarah si convince che Christopher non sia più la stessa persona, supportata da un'analoga esperienza vissuta da Noreen, adesso divenuta triste e instabile a causa della perdita del figlio James…

Recensione

Non possiamo che cominciare questa recensione di Hole - L'abisso, horror irlandese presentato all'ultimo Sundance Film Festival, sottolineando quanto sia stato per noi una piacevole sorpresa. Il punto di forza di questo film di Lee Cronin, che come vedremo non si basa su una premessa particolarmente originale, è una sceneggiatura costruita alla perfezione per catturare lo spettatore in un crescendo di angoscia e tensione. Pur non mostrandoci mai nulla di eccessivamente terrificante e, a differenza di quella che pare essere la norma per la maggior parte delle pellicole dello stesso genere, evitando quasi completamente l'uso di jump scare ...

Leggi la recensione completa di Hole - L'Abisso (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le atmosfere angoscianti e ricche di tensione.
  • I suoi protagonisti, in particolare Seàna Kerslake nella parte di Sarah.
  • Le ambientazione cupe e terrificanti.
  • La quasi inesistente presenza di jump scares…

Cosa non va

  • … che contribuirà a rendere per molti il film poco spaventoso.
  • La storia è a tratti prevedibile.
  • La soluzione finale è poco credibile.

Cast

Seana Kerslake Sarah O'Neill
James Quinn Markey Chris O'Neill
Kati Outinen Kati Outinen Noreen Brady
James Cosmo James Cosmo Des Brady
Simone Kirby Louise Caul
Steve Wall Rob Caul
Eoin Macken Eoin Macken Jay Caul
Sarah Hanly Lil Jones

Vai al cast completo di Hole - L'Abisso

Accoglienza

Attualmente Hole - L'Abisso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
224,338 €

Box-office Hole - L'Abisso (2019)

Critica

Hole - L'Abisso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli