High School Musical (FILM TV) 2006

N/D
3.0/5
La locandina di High School Musical

High School Musical è un film di genere Ragazzi, Commedia, Drammatico, Musicale, Romantico del 2006 diretto da Kenny Ortega con Zac Efron e Vanessa Hudgens. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di High School Musical (2006). Durante una vacanza di fine d'anno, il teenager campione di basket Troy e la studiosa Gabriella, due adolescenti che vivono in mondi diametralmente opposti, si incontrano. Durante una gara di karaoke, scoprono la loro passione per il canto e l'interesse l'uno verso l'altra. Terminata la vacanza, Troy scopre che Gabriella è la nuova studentessa della sua scuola. Troy e Gabriella decidono di partecipare all'audizione per il musical organizzato dal loro liceo. Il migliore amico di Troy, Chad, e la nuova amica di Gabriella, Taylor, cercano di scoraggiarli. Ma saranno Ryan e sua sorella Sharpay, conisiderati i più grandi talenti teatrali della scuola, a crecare di rendere vani in tutti i modi possibili i loro sforzi. Scoprite come la decisione di Gabriella e Troy di partecipare all'audizione metterà a soqquadro il loro mondo e la loro scuola.

Cast

Zac Efron Zac Efron Troy Bolton
Vanessa Hudgens Vanessa Hudgens Gabriella Montez
Ashley Tisdale Ashley Tisdale Sharpay Evans
Lucas Grabeel Lucas Grabeel Ryan Evans
Corbin Bleu Corbin Bleu Chad Danforth
Monique Coleman Monique Coleman Taylor McKessie
Bart Johnson Bart Johnson Allenatore Jack Bolton
Alyson Reed Alyson Reed Ms. Darbus
Olesya Rulin Olesya Rulin Kelsi Nielsen
Chris Warren Jr. Chris Warren Jr. Zeke Baylor

Vai al cast completo di High School Musical

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su High School Musical e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - High School Musical è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Settembre 2006; la data di uscita originale è: 20 Gennaio 2006 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

East High School - 840 S 1300 E, Salt Lake City, Utah, USA
Murray High School - 5440 S. State Street, Murray, Utah, USA
Murray, Utah, USA

High School Musical: i sequel di un film di successo - L'incredibile successo di High School Musical - una produzione televisiva della Disney diretta da Kenny Ortega - ha convinto i produttori a realizzare due sequel del film interpretato da Zac Efron e Vanessa Anne Hudgens. Entrambi i film sono stati diretti da Ortega, ma il terzo è l'unico della serie ad essere stato realizzato per il cinema.
Con il quarto capitolo, il franchise sarebbe dovuto tornare sul piccolo schermo, ma nonostante sia stato annunciato più volte, alla fine il progetto non è andato in porto. In compenso nel 2011 è stato realizzato uno spinoff della serie incentrato sul personaggio di Sharpay Evans (Ashley Tisdale) Sharpay's Fabulous Adventure.

Accoglienza

Attualmente High School Musical ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 4.200.000 (stimato)

Box-office High School Musical (FILM TV) (2006)

Premi e nomination

I premi vinti da High School Musical e le nomination:

PGA Awards (2007)
1 nomination, 0 premi vinti
Emmy Awards (2006)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

High School Musical è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

High School Musical
2006 - Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli