Guida romantica a posti perduti 2020

3.0/5
1.9/5
Locandina di Guida romantica a posti perduti

Guida romantica a posti perduti è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Giorgia Farina con Clive Owen e Jasmine Trinca. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
24 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Giorgia Farina
Attori
Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano, Teco Celio, Edoardo Gabbriellini
Paese
Italia
Durata
106 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Guida romantica a posti perduti (2020). Benno e Allegra, lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, lei, vent'anni di meno è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l'una grazie all'altro.

Attraverso l’Europa alla ricerca di luoghi dimenticati. Il film è un viaggio molto particolare durante il quale una coppia di sconosciuti cerca di fuggire a una routine quotidiana intrisa di bugie e menzogne. Cerca, soprattutto, una catarsi che possa riportare entrambi a ciò che erano da più giovani, quando erano pieni di ideali e speranza, puntualmente disilluse.

Essi sono Benno e Allegra: lui è un cinquantenne britannico ormai in preda all’alcol; lei è una blogger trentenne con molta fantasia. Sono vicini di casa, ma per la verità non si sono mai frequentati. Almeno fino al giorno in cui Benno sbaglia pianerottolo e per caso si scontrano. Quasi senza volerlo, si tuffano in un percorso verso posti perduti e dimenticati, forse gli unici nei quali possono ritrovare la vera essenza dell’esistenza.

Una storia piccola, leggera ed intima. L’incontro tra due anime alla ricerca di una svolta. Il film intende risvegliare nel pubblico la curiosità e la necessità di concedersi un viaggio alla ricerca dei propri posti più nascosti, tra le pieghe dell’anima in subbuglio.

Recensione

Quando si dice ironia tragica: Allegra ha un nome che fa pensare a una persona solare, ma è tutto tranne che piena di gioia. Chiusa tra le quattro mura di casa, ha il terrore di qualsiasi cosa arrivi dal mondo esterno. Forse è per questo che scrive di viaggi, per uscire da quella che è diventata una prigione. La vita però trova sempre un modo per manifestarsi: un fattorino che consegna pizze diventa il suo legame con l'esterno, nutrendola, oltre che di carboidrati, anche di affetto e di attenzioni. Almeno fino a quando l'imprevisto non bussa, letteralmente, alla sua porta. …

Leggi la recensione completa di Guida romantica a posti perduti (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Jasmine Trinca e Clive Owen sono una “strana coppia” che funziona.
  • L’aria stralunata di Andrea Carpenzano è funzionale anche questa volta.
  • Alla regia Giorgia Farina, anche sceneggiatrice, si muove con grazia tra ironia e dramma.

Cosa non va

  • Chi non ama i finali aperti potrebbe infastidirsi.

Cast

Clive Owen Clive Owen Benno
Jasmine Trinca Jasmine Trinca Allegra
Irène Jacob Irène Jacob Brigitte
Andrea Carpenzano Michele
Teco Celio Concierge Excelsior/ Piano bar
Edoardo Gabbriellini Edoardo Gabbriellini Cristian

Vai al cast completo di Guida romantica a posti perduti

Accoglienza

Attualmente Guida romantica a posti perduti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
42,088 €

Box-office Guida romantica a posti perduti (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli