Good Morning Aman 2009

N/D
2.9/5
La locandina di Good Morning Aman

Good Morning Aman è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Claudio Noce con Anita Caprioli e Valerio Mastandrea. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Good Morning, Aman
Data di uscita
13 Novembre 2009 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Claudio Noce
Attori
Anita Caprioli, Valerio Mastandrea, Said Sabrie, Amin Nour, Giordano De Plano, Adamo Dionisi, Sandra Toffolatti
Paese
Italia
Durata
105 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Good Morning Aman (2009). Aman, italiano di origine Somala, ha quasi 20 anni. Bello, intelligente, astuto e che domina ogni sfumatura della lingua italiana, è arrivato a Roma all'età di 4 anni, scappando da Mogadiscio e dalla guerra. Teodoro è romano, un ex pugile di quaranta anni intrappolato nelle sue colpe e nel suo passato da espiare. I suoi occhi ci ricordano sempre la sua disperazione e la sua solitudine. Da tempo Aman e il suo amico Said hanno scoperto un luogo dove far sprofondare sogni, speranze e illusioni. Sui terrazzi dell'Esquilino, dall'alto dei tetti, si sentono più simili al fiume di gente che si muove freneticamente lungo la strada sotto di loro. E' li che Said decide di scomparire, è lì che Aman si trova da solo ad abbracciare l'aria.Said parla di progetti, di grandi occasioni: lavorare in un ristorante in Inghilterra... Scorrono schegge di vita, sorvoliamo la città. Aman incontra Sara e se ne innamora. Lei è il suo sogno irrealizzabile che appare e scompare nella sua vita. Anche lei è smarrita e in cerca della sua identità. Di sfondo una Roma inedita, fatta di disperazione, orgoglio e speranze, desolazione e vagabondaggi. Said è partito e Aman ora si sente veramente solo. E'allora che su uno dei terrazzi, in una notte senza attese, appare Teodoro. Aman non dorme mai, non ci riesce. Non vuole farlo, terrorizzato da incubi e ricordi carichi di sangue e malattie. Anche Teodoro non riesce a dormire, fugge dai suoi incubi e dai suoi eccessi. Il dilemma dell'identità li lega fin dall'inizio, la voglia di sentirsi parte di qualcosa li unisce. Sono due universi distanti che vivono vicini, Aman diventa indispensabile per Teodoro nella ricerca della sua moralità e Teodoro insegna ad Aman che la solitudine può essere un trampolino per conoscere la vita. Aman accompagna Teodoro nel suo passato, nascosto in una bottiglia svuotata da dieci anni, attraverso errori e rimpianti e ne diventa l'angelo custode. Entrambi, pur con esiti opposti, troveranno la forza di liberarsi dalle catene che gli hanno costruito intorno.

Recensione

Buongiorno Italia, c'è vita dentro te Arriva dalla Settimana della critica la prima vera sorpresa italiana di questa sessantaseiesima Mostra del cinema di Venezia, un esordio brillantemente articolato in termini narrativi e dallo stile visivo potente, che ha la capacità di crescere sempre di più durante il suo dispiegarsi. Good Morning Aman parte infatti male, molto male: il protagonista si presenta agli spettatori con una voce off da dj, poi la regia comincia a seguirlo ostentando un'estrosità piuttosto fastidiosa. Tutto cambia nel giro di poche sequenze, quando Aman, un giovane somalo cresciuto a Roma, comincia a vagare per le vie ...

Leggi la recensione completa di Good Morning Aman

Cast

Anita Caprioli Anita Caprioli Sara
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Teodoro
Said Sabrie Aman
Amin Nour Said
Giordano De Plano Brando
Adamo Dionisi Bruno
Sandra Toffolatti moglie di Teodoro

Vai al cast completo di Good Morning Aman

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Good Morning Aman e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Good Morning Aman è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Novembre 2009 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm (anamorfico).
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Good Morning Aman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
68,526 €

Box-office Good Morning Aman (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Good Morning Aman e le nomination:

David di Donatello (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Good Morning Aman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Good Morning Aman
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema, un weekend catastrofico tra abbracci, disastri e alibi

    Al cinema, un weekend catastrofico tra abbracci, disastri e alibi

    Poche uscite per questo weekend cinematografico di metà novembre, ma di sicuro appeal con l'attesissimo '2012', il disaster movie che anticipa le funeste profezie maya, 'Gli abbracci spezzati' di Almodovar e Penelope Cruz, e 'Un alibi perfetto' per Michael Douglas e Jesse Metcalfe. In uscita dal 13 novembre anche 'Good Morning Aman'.

  • Recensione Good Morning Aman (2009)

    Recensione Good Morning Aman (2009)

    Ci sono piccole ingenuità e difetti macroscopici in quest'opera che ci negano il gusto di gridare alla nascita di un grande autore, ma la sua freschezza e la frequenza con cui riesce a fare delle immagini una violenta poesia metropolitana lascia ben sperare per il futuro.