Gli indifferenti 2020

N/D
N/D
Locandina di Gli indifferenti

Gli indifferenti è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Leonardo Guerra Seràgnoli con Valeria Bruni Tedeschi e Edoardo Pesce. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
24 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Leonardo Guerra Seràgnoli
Attori
Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Pesce, Vincenzo Crea, Beatrice Grannò, Giovanna Mezzogiorno, Awa Ly, Blu Yoshimi
Paese
Italia
Durata
85 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Gli indifferenti (2020). Roma oggi. Qualche scossa d’assestamento per un terremoto in centro Italia rende il clima sospeso. Mariagrazia Ardengo e i suoi due figli, Michele e Carla, non hanno più soldi. Negli ultimi tre anni, Leo Merumeci, un manager tuttofare, divenuto nel frattempo amante di Mariagrazia, le ha fatto dei prestiti permettendole di ripagare alcuni debiti e continuare a fare la vita agiata di sempre. Michele, appena tornato da un viaggio all’estero, intuisce, anche grazie alla sua relazione con Lisa, un’amica di famiglia, che dietro l’apparente generosità di Leo, si cela un piano meditato a lungo per ottenere l’unico bene che è rimasto alla famiglia Ardengo: l’attico in cui vivono. Mariagrazia è troppo innamorata di Leo per dare ascolto al figlio e allora sta a Carla - che appena diciottenne riceve delle attenzioni morbose dallo stesso Leo – tentare di scuotere la sua famiglia dall’indifferenza in cui si era rifugiata.

Il terremoto in centro Italia si fa ancora sentire, anche fino a Roma. Nella Capitale, vive Mariagrazia Ardengo con i suoi figli Michele e Carla. La loro situazione economica, però, è precaria.

Negli ultimi anni Leo Merumeci, amante di Mariagrazia e manager in vista, le ha prestato delle somme di denaro che le hanno permesso di estinguere alcuni debiti e di proseguire una vita agiata, alla quale la donna è sempre stata abituata, del resto. Intanto Michele, appena tornato da un viaggio all’estero, intuisce, attraverso l’amica di famiglia Lisa, che dietro l’apparente generosità di Leo si nasconde in realtà un piano ben congegnato, che gli permetterà di impadronirsi presto dell’attico degli Ardengo, l’ultimo bene di un certo valore rimasto in loro possesso.

Mentre Mariagrazia sembra del tutto sotto il controllo di Leo, l’unica che potrà scuotere la madre dall’indifferenza sarà l’appena diciottenne Carla, a sua volta finita nelle mire dell’ambiguo Leo.

Libero adattamento del romanzo di Alberto Moravia, il film tratta dei temi particolarmente attuali. Attraverso un dramma familiare, la pellicola si immerge nelle contraddizioni di una borghesia che perdona un fatto grave come l’abuso pur di continuare a vivere alienata dalla realtà. Partendo da questo presupposto e cercando di seguire l’ossatura del romanzo, il film aggiorna le pagine di Moravia per giungere alla conclusione che, in un contesto di accresciuta consapevolezza e di strumenti concreti di difesa da parte delle donne, proprio la giovane Carla sia la vera protagonista, pienamente convinta ad interrompere l’ipocrisia asfissiante degli Ardengo e il delirio d’onnipotenza di Merumeci. La narrazione cerca un equilibrio tra passato e contemporaneità, ottenendo risultati decisamente interessanti.

Cast

Valeria Bruni Tedeschi Valeria Bruni Tedeschi Mariagrazia
Edoardo Pesce Edoardo Pesce Leo
Vincenzo Crea Michele
Beatrice Grannò Carla
Giovanna Mezzogiorno Giovanna Mezzogiorno Lisa
Awa Ly Awa Ly Mareme
Blu Yoshimi Lavinia

Vai al cast completo di Gli indifferenti

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli