Giallo/Argento 2009

N/D
1.8/5
La locandina italiana di Giallo/Argento

Giallo/Argento è un film di genere Giallo, Thriller del 2009 diretto da Dario Argento con Adrien Brody e Emmanuelle Seigner. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Lumière Group Multimediale. Paese di produzione: Italia, USA.

Trama

La trama di Giallo/Argento (2009). Un omicida soprannominato Giallo sceglie le sue vittime in base alla loro bellezza, perché lui non è bello. Schernito e deriso nell'orfanotrofio in cui era stato rinchiuso da piccolo, ora prova piacere nel rapire donne bellissime e nel torturarle. Le sottopone ad indicibili sevizie, lasciandole a lungo agonizzanti, fino a quando non è completamente appagato. Poi le uccide brutalmente e si disfa dei loro corpi. E' molto scaltro e individua le sue prede soprattutto fra le turiste. L'ultima è una studentessa asiatica, che ha appena rapito e tiene prigioniera nel suo sordido nascondiglio. Ma ha già individuato anche la prossima: una splendida fotomodella di nome Celine. Intanto Linda, sua sorella, è appena giunta a Torino ed è molto preoccupata perché Celine non dà più sue notizie. Decide di rivolgersi alla polizia che affida il caso all'Ispettore Enzo Avolfi, un uomo piuttosto schivo che non gode di grande stima fra i suoi colleghi. Fra Enzo e Linda si crea un vero e proprio affiatamento e le indagini procedono in collaborazione. Intanto viene rinvenuto il corpo privo di vita della giovane studentessa asiatica. L'Ispettore Avolfi, che conosce bene la psicologia del serial-killer di cui sospetta, è certo che, se non riuscirà a fermarlo, la prossima vittima sarà proprio Celine......

Recensione

Un Giallo dalla conclusione inattesa La distribuzione cinematografica italiana, nei mesi estivi, non finirà mai di stupire. Che i mesi da giugno a settembre siano soprattutto quelli dei ripescaggi degli scarti di magazzino, dei riempitivi per non tener chiuse le sale e delle pellicole di genere, spesso di infimo livello, è italica abitudine ormai nota da tempo; ma che addirittura, dopo due anni, si sia andati a recuperare un film dalle infinite traversie, già da molti mesi uscito in DVD e Blu-ray, come Giallo di Dario Argento, è una cosa al di là di ogni comprensione. Come molti sapranno, il …

Leggi la recensione completa di Giallo/Argento (2.0 stelle su 5)

Cast

Adrien Brody Adrien Brody Ispettore Enzo Avolfi / Giallo (col nome Byron Deidra)
Emmanuelle Seigner Emmanuelle Seigner Linda
Elsa Pataky Elsa Pataky Celine
Robert Miano Robert Miano Ispettore Mori
Silvia Spross Silvia Spross vittima
Lorenzo Pedrotti Lorenzo Pedrotti ragazzo delle consegne
Daniela Fazzolari Daniela Fazzolari Sophia
Giuseppe Lo Console Giuseppe Lo Console macellaio
Luis Molteni Luis Molteni Sal
Taiyo Yamanouchi Taiyo Yamanouchi Toshi

Vai al cast completo di Giallo/Argento

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Giallo/Argento e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Giallo/Argento è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Luglio 2011 (Lumière Group Multimediale).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Maggio 2008 - 19 Giugno 2008 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Lungo Po Armando Diaz, Turin, Piedmont, Italia
Torino, Italia

Niente Giallo per Vincent e Asia - In principio, Vincent Gallo avrebbe dovuto interpretare il ruolo del killer del film Giallo, purtroppo a causa della partecipazione della sua ex-fidanzata Asia Argento nel film, decise di declinare l'offerta. Dopo qualche mese anche Asia abbandonò il set perchè incinta.

  • Sei troppo bella... e lui odia le cose belle

Accoglienza

Attualmente Giallo/Argento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 14.000.000 (stimato)
Incassi in italia
25.239 €

Box-office Giallo/Argento (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Giallo/Argento e le nomination:

Fantasy Horror Award (2010)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Giallo/Argento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 14% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Giallo
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Giallo
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Giallo - Deluxe Edition
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Transformers 3, Cedar Rapids, Giallo e gli altri film in uscita

    Transformers 3, Cedar Rapids, Giallo e gli altri film in uscita

    Tra le uscite della settimana anche This is Beat - Sfida di ballo e il documentario Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore.

  • Recensione Giallo/Argento (2009)

    Recensione Giallo/Argento (2009)

    Esce a sorpresa nei mesi estivi, dopo due anni, l'ultimo film di Dario Argento, segnato da infinite traversie produttive e già approdato sul mercato dell'home video.

  • Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.

  • Giallo: il tribunale dà ragione ad Adrien Brody

    Giallo: il tribunale dà ragione ad Adrien Brody

    L'attore ha ottenuto il blocco della distribuzione in DVD di Giallo finché non verrà interamente risarcito dai produttori del film.

  • Adrien Brody trascina i produttori di 'Giallo' in tribunale

    Adrien Brody trascina i produttori di 'Giallo' in tribunale

    Ancora guai per lo sfortunato film di Dario Argento: il protagonista ha deciso di denunciare i produttori per frode.

  • Incontri d'Argento per il DVD di Giallo

    Incontri d'Argento per il DVD di Giallo

    In occasione dell'uscita DVD e Blu-ray dell'ultimo film di Dario Argento, il regista di Profondo Rosso incontrerà fan e stampa a Milano e Roma, rispettivamente l'1 e 2 novembre.

  • Il 30° Fantafestival nel segno di Dario Argento

    Il 30° Fantafestival nel segno di Dario Argento

    Un'edizione del Fantafestival da festeggiare con trenta candeline nere, quella che si inaugura a Roma il 25 maggio. E non mancheranno certo gli ospiti di prestigio, da Roger Corman a Dario Argento e Daria Nicolodi!

  • Dario Argento al Korea Film Festival: 'Potrei girare un film in 3D'

    Dario Argento al Korea Film Festival: 'Potrei girare un film in 3D'

    Il maestro dell'orrore, ospite alla kermesse fiorentina, fa il bilancio sulle ultime tendenze del genere lasciando trapelare la possibilità di vedere prossimamente un suo horror in 3D.

  • Un vero Giallo per Dario Argento

    Un vero Giallo per Dario Argento

    Che fine ha fatto l'ultimo film dell'autore di 'Profondo Rosso', le cui riprese sono concluse da più di un anno? Secondo il regista è bloccato da contrasti con i produttori americani. Ma nonostante tutto, Argento si è già messo al lavoro su un nuovo film, e parla di possibili remake di Suspiria e L'uccello dalle piume di cristallo. Accantonato invece il remake in 3D di Profondo Rosso.

  • Cannes, il red carpet si tinge di Giallo?

    Cannes, il red carpet si tinge di Giallo?

    Dario Argento vorrebbe presentare il suo nuovo film, interpretato da Adrien Brody, alla prossima edizione del Festival di Cannes. E ha detto la sua sui fenomeni Twilight e Gomorra e sui possibili remake dei suoi film.