Gangs of New York è un film del 2002 diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis. Durata: 168 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA, Italia, Regno Unito, Germania, Olanda.
Five Points, New York; negli anni della guerra di secessione, un giovane di origine irlandese affronta il tiranno malavitoso William "il macellaio" Cutting per vendicare il padre, ucciso sedici anni prima in una battaglia tra gang di strada.
Le vere origini del sogno americano L'America è nata nelle strade: lo slogan per il nuovo film di Martin Scorsese non sarebbe potuto essere più appropriato. Gangs of New York è un'opera complessa, molto più di quanto si possa credere. E' un'opera che non si …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Gangs of New York è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Gennaio 2003 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 20 Dicembre 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese, Gaelico, Cinese e Latino.
Ricorda la prima regola della politica: per il risultato finale non contano le schede elettorali ma gli scrutatori. [William 'Boss' Tweed]
Con il tuo sangue dipingerò Paradise Square tanto da darne due mani e con le tue budella ci decorerò la camera da letto. [Bill il macellaio]
Attualmente Gangs of New York ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gangs of New York e le nomination:
Gangs of New York è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Gangs of New York
2011 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Gangs of New York
2003 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 46 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il regista Martin Scorsese, in una nuova intervista, ha ricordato i problemi affrontati sul set del film Gangs of New York che l'hanno quasi spinto ad abbandonare il cinema.
Liam Neeson è uno degli attori più talentuosi e poliedrici della sua generazione. Capace di passare dal dramma all'action, dalla commedia al film di fantascienza, non si è mai risparmiato, regalando al pubblico interpretazioni memorabili. Ripercorriamo il suo percorso soffermandoci sui titoli migliori.
Per la sua intera filmografia Martin Scorsese si è occupato, attraverso i mille volti dei suoi protagonisti, dell'elaborazione di una eredità scomoda, che ha consegnato alla sua generazione un'idea di maschile inadeguata per loro stessi e per il mondo in cui si sono ritrovati a vivere.
Gangs of New York di Martin Scorsese usciva al cinema vent'anni fa. Rivisto oggi, resta forte il valore artigianale e narrativo, ma è ancora più preponderante l'assetto storico. Il film ci riporta nel bel mezzo di un conflitto sociale che diede vita al sogno verticale e globale rappresentato da New York City.
Martin Scorsese sarà coinvolto nella realizzazione della serie che verrà tratta dal libro Gangs of New York, di cui sarà uno dei produttori.