Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown è un film del 2020 diretto da Gabriele Salvatores. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze Italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche. Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.
Il film è una testimonianza collettiva curata da Salvatores del periodo storico che il nostro Paese, e il mondo intero - ha attraversato a causa della diffusione del virus COVID-19. Durante i giorni del lockdown è stato lanciato un appello a chiunque volesse inviare materiali inediti, materiali girati da casa, che raccontano le azioni e le emozioni di quei giorni: come si trascorreva il tempo, cosa si vedeva dalla finestra, le proprie riflessioni, paure, speranze che ci hanno accompagnato in quel periodo. Non potendosi muovere ha chiesto di prendere i telefonini e utilizzarli come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all’interno delle case, di mondi diversi, di storie, emozioni e immagini che si aprivano dinanzi alle finestre. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si è occupata della ricerca e dell’archiviazione del materiale in due operazioni parallele: da un lato la ricerca e selezione di quello già esistente online, dall’altro l’archiviazione e la selezione di quello inedito ricevuto attraverso i nostri canali dagli utenti che hanno risposto all’appello.
I materiali e la relativa ricerca, seguono un ordine cronologico, cominciando a raccontare l’inizio dell’epidemia, fino all’arrivo del lockdown totale per tutto il paese. Il film è un’opera collettiva realizzata con la partecipazione e la collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti distribuiti in tutta Italia. La redazione si è occupata di formare un network capillare in tutto il Paese con l’intento di coinvolgere anche figure di spicco della cultura e della comunicazione italiana. L’idea è sempre stata quella di restituire un ritratto a molte voci dell’esperienza che abbiamo vissuto, attraverso il linguaggio del cinema che ci appartiene.
Attualmente Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Stasera su Rai3 alle 22:00 va in onda Fuori era primavera, il film di Gabriele Salvatores che racconta l'Italia del lockdown attraverso le testimonianze dei cittadini.
Fuori era primavera, il film collettivo di Gabriele Salvatores in tempo di lockdown, arriva in anteprima assoluta su RaiPlay da oggi!
In anteprima assoluta su RaiPlay dal 10 dicembre e in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio 2021 Fuori era primavera di Gabriele Salvatores.
La recensione di Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown, il documentario collettivo di Gabriele Salvatores presentato alla Festa del Cinema di Roma.