Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown 2020

N/D
N/D
Locandina di Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown

Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Gabriele Salvatores. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
10 Dicembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Gabriele Salvatores
Paese
Italia
Durata
75 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown (2020). Un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze Italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche. Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.

Il film è una testimonianza collettiva curata da Salvatores del periodo storico che il nostro Paese, e il mondo intero - ha attraversato a causa della diffusione del virus COVID-19. Durante i giorni del lockdown è stato lanciato un appello a chiunque volesse inviare materiali inediti, materiali girati da casa, che raccontano le azioni e le emozioni di quei giorni: come si trascorreva il tempo, cosa si vedeva dalla finestra, le proprie riflessioni, paure, speranze che ci hanno accompagnato in quel periodo. Non potendosi muovere ha chiesto di prendere i telefonini e utilizzarli come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all’interno delle case, di mondi diversi, di storie, emozioni e immagini che si aprivano dinanzi alle finestre. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si è occupata della ricerca e dell’archiviazione del materiale in due operazioni parallele: da un lato la ricerca e selezione di quello già esistente online, dall’altro l’archiviazione e la selezione di quello inedito ricevuto attraverso i nostri canali dagli utenti che hanno risposto all’appello.

I materiali e la relativa ricerca, seguono un ordine cronologico, cominciando a raccontare l’inizio dell’epidemia, fino all’arrivo del lockdown totale per tutto il paese. Il film è un’opera collettiva realizzata con la partecipazione e la collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti distribuiti in tutta Italia. La redazione si è occupata di formare un network capillare in tutto il Paese con l’intento di coinvolgere anche figure di spicco della cultura e della comunicazione italiana. L’idea è sempre stata quella di restituire un ritratto a molte voci dell’esperienza che abbiamo vissuto, attraverso il linguaggio del cinema che ci appartiene.

Cast

Vai al cast completo di Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli