Forgotten Silver 1995

N/D
3.4/5
La locandina di Forgotten Silver

Forgotten Silver è un film di genere Documentario del 1995 diretto da Peter Jackson e Costa Botes con Peter Jackson e Costa Botes. Durata: 53 min. Paese di produzione: Nuova Zelanda.

Trama

La trama di Forgotten Silver (1995). In questo documentario realizzato per la televisione neozelandese, i due registi ripercorrono la vita del loro compatriota Colin McKenzie che avrebbe ideato il linguaggio cinematografico nei primi del '900, anticipando in qualche modo anche i fratelli Lumière. Pioniere maledetto perseguitato dalla sfortuna, costruì con le proprie mani la cinepresa montandola su di una bicicletta inventando inconsapevolmente la prima carrellata della storia del cinema. Unico appunto: Colin McKenzie non è mai esistito.

Recensione

Verosimilmente falso e falsamente verosimile Nel 1995 andò in onda sulla televisione neozelandese un documentario che destabilizzò l'intero paese. Peter Jackson introdusse e accompagnò i telespettatori, per tutta la durata dell'incredibile testimonianza, alla scoperta di un loro connazionale che fu il primo al mondo ad inventare le tecniche e le basi del linguaggio cinematografico. Il suo nome: Colin McKenzie. La sua vocazione: pioniere maledetto del cinema. Un documento che avrebbe spodestato dagli archivi storiografici i fratelli Lumière e costretto a riconsiderare le posizioni di rilievo occupate dai primi veri cineasti quali David W. Griffith ed Orson Welles. Ma ...

Leggi la recensione completa di Forgotten Silver

Cast

Peter Jackson Peter Jackson Sé stesso
Costa Botes Sé stesso
Harvey Weinstein Harvey Weinstein Sé stesso
Sam Neill Sam Neill Sé stesso
Thomas Robins Colin McKenzie
Beatrice Ashton Hannah McKenzie

Vai al cast completo di Forgotten Silver

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Forgotten Silver e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Nuova Zelanda.

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Lingua originale: inglese e cantonese.

Accoglienza

Attualmente Forgotten Silver ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 650.000 (stimato)
Incassi in USA
26,459 $

Box-office Forgotten Silver (1995)

Critica

Forgotten Silver è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Peter Jackson, il genio bambino

    Peter Jackson, il genio bambino

    Jackson è ancora il bambino incantato di un tempo, e noi siamo pronti ad essere, essere deliziati con nuove fantasie, sbalorditi con prodigiosi effetti speciali, appassionati con intrecci inediti, abbindolati con astuti trabocchetti.

  • Recensione Forgotten Silver (1995)

    Recensione Forgotten Silver (1995)

    Jackson codiresse insieme a Costa Botes nel 1995 un documentario destinato a turlupinare l'intera Nuova Zelanda su di un pioniere del cinema in realtà mai esistito.