FolleMente è un film del 2025 diretto da Paolo Genovese con Vittoria Puccini e Pilar Fogliati. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
La commedia romantica ricorda vagamente il film d'animazione Inside Out dove vediamo la testolina della piccola protagonista essere la base di comando dei suoi sentimenti, Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia. Allo stesso modo in questo divertente film di Genovese seguiamo due adulti, Lara e Piero, alle prese con il loro primo appuntamento e con tutte le varie "personalità" che vivono costantemente nella loro mente.
Personalità che sono la rappresentazione delle sfaccettature che ogni persona possiede. In questo caso i dialoghi interni che i due hanno con i loro vari "se' stessi" (ironicamente illustrati in maniera da riflettere quale tipo di sfumatura emotiva rappresentano) sono visibili anche al pubblico che assiste agli scambi che normalmente fluiscono nella nostra mente a una velocità spesso fulminea, passando tra un'emozione e l'altra, tra desiderio, ansia, curiosità, e tante altre.
Il primo appuntamento di Lara e Pietro diventa così un teatro di dialoghi irriverenti, teneri, dolci, agitati, e tanto altro ancora. Una folla di gente e di pensieri che turbinano costantemente dentro di noi, a volte in maniera stancante che ci fa desiderare di poter essere "da soli" o di poter spegnere finalmente il nostro affollato cervello.
"Pensiamo tutto e il contrario di tutto" ci ha detto Paolo Genovese in conferenza e ci rendiamo conto che è vero: quante volte diverse voci nella nostra testa ci spingono o invitano da una parte o dall'altra? Ce lo aveva già raccontato Inside Out dando …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Dopo Perfetti sconosciuti, Paolo Genovese prova a conquistare ancora una volta il pubblico con un film che mette in scena i contrasti interiori dei protagonisti. In sala dal 20 Febbraio.
Il regista torna con una nuova brillante commedia con un cast tutto da invidiare che include anche Emanuela Fanelli e Claudia Pandolfi
Edoardo Leo e Pilar Fogliati al centro di una storia d'amore nella brillante commedia di Paolo Genovese che vede nel cast anche Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria, Vittoria Puccini e Rocco Papaleo.