Finch 2021

3.0/5
4.1/5
Locandina di Finch

Finch è un film di genere Drammatico, Fantascienza del 2021 diretto da Miguel Sapochnik con Tom Hanks e Caleb Landry Jones. Durata: 115 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
5 Novembre 2021 (Italia, Streaming)
13 Agosto 2021 (USA)
Genere
Drammatico , Fantascienza
Anno
2021
Regia
Miguel Sapochnik
Attori
Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Lora Martinez, Oscar Avila, Madeleine Dennis
Paese
Regno Unito, USA
Durata
115 Min

Trama

La trama di Finch (2021). In una Terra devastata da un cataclisma solare, Finch, un ingegnere di robotica, intraprende un viaggio nel west di quelli che erano una volta gli Stati Uniti insieme al suo adorato cane Goodyear e a Jeff, un robot che Finch ha costruito. Finch cerca di insegnare a Jeff la gioia e la meraviglia della vita e a prendersi cura di Goodyear, il suo adorato compagno a quattro zampe, in modo da lasciarlo in buone mani nel caso dovesse morire. Le sfide che affronteranno saranno molteplici, ma questa famiglia improbabile riuscirà a gestire e superare i pericoli di questo nuovo mondo.

Un catastrofico evento solare ha ridotto la Terra in una landa desolata. Finch, un ingegnere robotico tra i sopravvissuti al disastro, vive all’interno di un bunker sotterraneo da almeno un decennio. In esso ha costruito un mondo pieno di invenzioni, che condivide con il cane Goodyear.

Nonostante sia ormai gravemente malato, Finch non è venuto meno alla progettazione di un robot che possa prendersi cura di Goodyear quando lui non ci sarà più. Per concludere la macchina e considerarla operativa, manca soltanto la fase dell’addestramento alle mansioni cui Finch intende destinarlo. Così, l’ingegnere intraprende un viaggio nell’Ovest degli Stati Uniti, per cercare di educare Jeff – nome assegnato al prototipo – su cosa voglia dire vivere come un essere umano, portandolo a provare gioia, emozioni e dolore. Nel frattempo, anche Goodyear dovrà imparare a istruire il robot, per fare in modo che possa essergli utile quando sarà giunto il momento di metterlo in opera definitivamente…

Recensione

Con la recensione di Finch ci imbattiamo, per la seconda volta in due anni, in un progetto con protagonista Tom Hanks che arriva direttamente su Apple TV+ e ne arricchisce il catalogo di produzioni originali. Anche se sono necessarie le virgolette per il termine "originali", trattandosi in entrambi i casi di progetti nati sotto l'egida di studios tradizionali (Sony per il film dello scorso anno, Universal per questo), e poi venduti alla piattaforma di Apple in seguito ai rinvii legati all'emergenza sanitaria. Una scelta che la dice anche lunga su come Hanks sia percepito a livello di star power nel …

Leggi la recensione completa di Finch (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tom Hanks è bravissimo come sempre.
  • Caleb Landry Jones fa un lavoro notevole con la performance "sintetica" nei panni di Jeff.
  • La resa visiva dell'America post-apocalittica è impeccabile.

Cosa non va

  • La scrittura è priva di particolari guizzi creativi.
  • La prima parte del film arranca un po'.

Cast

Tom Hanks Tom Hanks Finch
Caleb Landry Jones Caleb Landry Jones Jeff
Lora Martinez Lora Martinez Madre
Oscar Avila Oscar Avila Camionista
Madeleine Dennis Madeleine Dennis Figlia

Vai al cast completo di Finch

Accoglienza

Attualmente Finch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Finch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli