Femminile singolare 2022

N/D
5.0/5
Locandina di Femminile singolare

Femminile singolare è un film del 2022 diretto da James Bort e Rafael Farina Issas con Monica Guerritore e Catherine Deneuve. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Artex Film. Paese di produzione: Italia, Francia, Kosovo.

Data di uscita
11 Maggio 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raca, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice, Daniele Lince
Paese
Italia, Francia, Kosovo
Durata
92 Min
Distribuzione
Artex Film

Trama del film Femminile singolare

Una raccolta di sette episodi, sette storie che raccontano le donne da diversi punti di vista: Il vestito da sposa, Ballerina, Rise Of A Star, Waiting For, Revirgination, Hand In Cap e Ajo.

Sette episodi che raccontano le donne sotto diverse prospettive, disegnando sfaccettature inattese.

Simona è un’operaia in fabbrica, ma ha anche una famiglia da tirare avanti. Il marito è infatti disoccupato, il figlio appena adolescente e suo fratello non contribuisce affatto economicamente. Ciò che conta per Simona è la felicità di sua figlia, ma l’abito da sposa che sogna di farle indossare diventerà un impiccio.

Una prostituta viene abbondonata di notte, per ritrovarsi in una periferia desolata. Decide così di salire su un autobus, ma qui sogno e realtà inizieranno a mescolarsi: una bambina vorrebbe diventare ballerina, un ragazzo aggredisce una coetanea, degli sconosciuti la tormenteranno a loro volta.

Emma invece sta per diventare prima ballerina di uno spettacolo, ma qualcosa potrebbe frapporsi fra sé e la realizzazione del suo più grande desiderio.

Zana deve affrontare una scelta coraggiosa, ma per portare avanti questo segreto avrà bisogno dell’aiuto di sua madre.

Una madre e una figlia, un rapporto ora meraviglioso, ora problematico; tra amori vissuti e reciproche esperienze, entrambe impareranno qualcosa che non avrebbero mai immaginato.

Una coppia di origine albanese sta per sposarsi, ma per farlo dovranno affrontare le vecchie tradizioni per le quali la madre dello sposo deve essere presente alla prima notte di nozze, per essere sicura che la sposa sia effettivamente vergine.

Il ventenne Andrea è affetto da gravi problemi di salute, e ha necessità dell’assistenza della madre, una donna quarantenne. Ma, come tutti i giovani, Andrea sente le necessità di praticare dell’autoerotismo. La madre ricorrerà all’aiuto di una prostituta, nonostante non sia certa sia la scelta più giusta da prendere.

Cast di Femminile singolare

Monica Guerritore
Monica Guerritore
Catherine Deneuve
Catherine Deneuve
Violante Placido
Violante Placido
Agnese Claisse
Agnese Claisse
Pierre Deladonchamps
Pierre Deladonchamps
Dorothée Gilbert
Dorothée Gilbert

Vai al cast completo

Video