Febbre da cavallo - La mandrakata 2002

N/D
2.8/5
La locandina di Febbre da cavallo - La mandrakata

Febbre da cavallo - La mandrakata è un film di genere Commedia del 2002 diretto da Carlo Vanzina con Gigi Proietti e Enrico Montesano. Durata: 104 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Febbre da cavallo - La mandrakata (2002). Dopo molti anni, Bruno Fioretti ha conservato intatta la sua "febbre da cavallo"! Ufficialmente fa la comparsa a Cinecittà e ha messo la testa a posto come ha giurato alla nuova fidanzata Lauretta, un'altra proprietaria di bar. In realtà Mandrake continua a giocare alle corse e a perdere. Ha sostituito Pomata, il suo storico socio, con Micione, che vive ancora a casa con mamma e papà e l'Ingegnere, uno studente in perenne attesa della laurea. Un bel giorno però, Mandrake, scopre all'ippodromo di Montecatini un cavallo brocco identico a un campione di Tor di Valle. Per realizzare una "stangata" all'italiana fa entrare in società anche Aurelia, un'attricetta in cerca di gloria e un ragioniere napoletano altrettanto jellato, Antonio Faiella.

Cast

Gigi Proietti Gigi Proietti Bruno Fioretti, 'Mandrake'
Enrico Montesano Enrico Montesano Armando Pellicci, 'Er Pomata'
Nancy Brilli Nancy Brilli Aurelia
Andrea Ascolese Andrea Ascolese L' Ingegnere
Carlo Buccirosso Carlo Buccirosso Antonio Faiella
Emanuela Grimalda Emanuela Grimalda Lauretta
Stefano Ambrogi Stefano Ambrogi Nino Diamanti
Rodolfo Laganà Rodolfo Laganà Micione

Vai al cast completo di Febbre da cavallo - La mandrakata

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Febbre da cavallo - La mandrakata e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Febbre da cavallo - La mandrakata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2002.

Febbre da cavallo, il sequel - Ventisei anni dopo l'uscita di Febbre da cavallo, commedia cult diretta da Steno nel 1976, i figli del regista Enrico e Carlo Vanzina hanno realizzato un sequel del film, Febbre da cavallo - La mandrakata.

Accoglienza

Attualmente Febbre da cavallo - La mandrakata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.4 milioni €

Box-office Febbre da cavallo - La mandrakata (2002)

Premi e nomination

I premi vinti da Febbre da cavallo - La mandrakata e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2003)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Febbre da cavallo - La mandrakata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli