Faccio un salto all'Avana 2011

N/D
2.4/5
La locandina di Faccio un salto all'Avana

Faccio un salto all'Avana è un film di genere Commedia del 2011 diretto da Dario Baldi con Enrico Brignano e Francesco Pannofino. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Faccio un salto all'Avana (2011). Fedele e Vittorio sono due fratelli romani, orfani e dai caratteri opposti. Fedele posato, buono, disponibile e Vittorio sveglio, cinico, prevaricatore sempre pronto ad approffitarsi del fratello e degli altri. I due crescono stando sempre insieme si sposano con due sorelle figlie di un ricco imprenditore, il commendator Siniscalco, cercando di sistemarsi. Ma mentre Fedele assolve ai suoi doveri matrimoniali con la maggiore solerzia possibile, Vittorio invece consuma adulteri e accumula sempre più debiti col gioco. Un giorno la sua auto viene ripescata in fondo a un lago e tutti lo credono morto. Fedele è così costretto a sobbarcarsi il vuoto lasciato dal fratello. Consolare la cognata accudire le nipotine gemelle appena nate e risarcire il debito al suocero, tutto mentre sopporta una moglie irascibile. Fino al giorno in cui casualmente, dopo 6 anni, Fedele e la famiglia scoprono che Vittorio è ancora vivo e vive all'Havana, Cuba. Fedele parte istantaneamente, convinto di riportare indietro il fratello facendo leva sulla sua sensibilità e i suoi doveri paterni, ma non è l'unico a prendere il volo per l'isola. Lo seguono anche una investigatrice ingaggiata da Siniscalco e Barbara, l'ex-amante di Vittorio ancora perdutamente innamorata di lui. Fedele, arrivato a Cuba, scopre che Vittorio è conosciuto come "El Tiburon" perché con la complicità di una ragazza cubana, Almadedios, organizza truffe ai "turisti de chicas".

Recensione

Liti familiari in salsa latino-americana Fedele e Vittorio sono due fratelli perfettamente opposti l'uno all'altro: il primo onesto, sincero, altruista e responsabile, il secondo approfittatore e meschino, egoista e donnaiolo. La vita ha sempre dato il meglio a Vittorio e lasciato a Fedele gli scarti, anche nel doppio matrimonio con le sorelle Siniscalco, figlie di un ricco imprenditore con le quali i due hanno cercato di sistemarsi. Quando l'auto di Vittorio viene ripescata in fondo a un lago, e l'uomo viene dato per morto, la situazione di Fedele, se possibile, peggiora ulteriormente: il pover'uomo è costretto non solo a consolare ...

Leggi la recensione completa di Faccio un salto all'Avana (3.0 stelle su 5)

Cast

Enrico Brignano Enrico Brignano Fedele Diotallevi
Francesco Pannofino Francesco Pannofino Vittorio Diotallevi
Aurora Cossio Aurora Cossio Almadedios
Grazia Schiavo Grazia Schiavo
Davide Paganini Davide Paganini
Isabella Adriani
Virginia Raffaele Virginia Raffaele

Vai al cast completo di Faccio un salto all'Avana

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Faccio un salto all'Avana e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Faccio un salto all'Avana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Aprile 2011 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Cuba e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Accoglienza

Attualmente Faccio un salto all'Avana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.8 milioni €

Box-office Faccio un salto all'Avana (2011)

Critica

Faccio un salto all'Avana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Faccio un salto all'Avana
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il box office di Pasqua è ancora a Rio

    Il box office di Pasqua è ancora a Rio

    Nel week end pasquale il lungometraggio Blue Sky è ancora una volta il film più visto in Italia come in USA. Da noi è in buona tenuta anche Habemus Papam mentre in USA i colorati pennuti di Rio hanno di poco la meglio sulle nuove avventure di Tyler Perry/Madea.

  • Pasqua in sala con Cappuccetto Rosso, World Invasion e Winnie Pooh

    Pasqua in sala con Cappuccetto Rosso, World Invasion e Winnie Pooh

    Otto film in uscita per la settimana di Pasqua, dall'ultimo lavoro di Ken Loach al nuovo film di Peter Marcias: in arrivo anche la commedia Faccio un salto all'Avana, con il duo Brignano-Pannofino, l'action-fantascientifico World Invasion, Marc Anthony nei panni di 'El Cantante' accanto a Jennifer Lopez, la fiaba 'rosso sangue' della Hardwicke e il mistery avventuroso di Winnie the Pooh.

  • Recensione Faccio un salto all'Avana (2011)

    Recensione Faccio un salto all'Avana (2011)

    Per questo suo esordio nel lungometraggio di fiction, il regista Dario Baldi sceglie il genere della commedia leggera, sulla carta imparentata con i vari cinepanettoni e cinecocomeri, ma di fatto epurata da tutte le componenti di volgarità presenti in questi ultimi.

  • Faccio un salto all'Avana: parlano regista e cast

    Faccio un salto all'Avana: parlano regista e cast

    Il regista esordiente Dario Baldi ha presentato a Roma la sua commedia in salsa latinoamericana, insieme al simpatico duo di protagonisti Enrico Brignano e Francesco Pannofino, e alla bella Aurora Cossio.

  • Cowboys & Aliens, Sympathy for Delicious e gli altri trailer

    Cowboys & Aliens, Sympathy for Delicious e gli altri trailer

    Un inquietante passato o un futuro catastrofico? Scimmie intelligenti, alieni nel Far West e guaritori improvvisati sono i protagonisti dei nuovi trailer disponibili su Movieplayer.it.