Empire of Light è un film del 2022 diretto da Sam Mendes con Olivia Colman e Colin Firth. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Storia d'amore ambientata dentro e intorno a un bellissimo vecchio cinema sulla costa meridionale dell'Inghilterra negli anni '80.
Gran Bretagna, anni Ottanta. Hilary Small è direttore di sala dell’Empire Cinema a Margate, nel Kent, sulla costa meridionale inglese, ma deve affrontare quotidianamente la depressione della quale soffre. All’interno della sala lavora da poco anche Stephen, che vorrebbe fuggire dalla città dove vive, e dalle difficoltà alle quali essa lo costringe, per approdare in altri luoghi.
Hilary ha una relazione con il suo capo Donald, che è già sposato, ma sembra non preoccuparsene più di tanto, anche perché la sua mente viene occupata dal litio che le è stato prescritto per contrastare la depressione. Quando conoscerà meglio Stephen, che viene emarginato dal resto della società perché nero, tra i due nascerà un’attrazione: entrambi in difficoltà, ciascuno per le proprie ragioni, si troveranno uniti dal lavoro, dalla passione per il cinema e dai loro animi estremamente gentili.
Trovando sostegno a vicenda, Hilary e Stephen vivranno momenti di inaspettata serenità, nonostante l’equilibrio mentale della donna sia sempre più precario e il ragazzo venga continuamente isolato dai razzisti della comunità cittadina…
Steven Spielberg, Paolo Sorrentino, Damien Chazelle, James Gray, Alejandro González Iñárritu e, appunto, Sam Mendes. Saranno i tempi nerissimi, eppure, ultimamente, sono tanti gli autori che cercano rifugio nel cinema, mettendo in scena la loro memoria che, per magia, diventa memoria condivisa di una platea …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Empire of Light ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Empire of Light e le nomination:
Empire of Light è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Con l'uscita su Netflix, Babylon di Damien Chazelle ha conosciuto una nuova vita. Del resto, sempre più spesso i film che parlano di cinema non ottengono il successo che meriterebbero, come è stato il caso di Empire of Light di Sam Mendes. Qui un nostro commento ai due film.
Empire of Light ha lasciato molto tiepidi i membri dell'Academy: solo una nomination agli Oscar, quella per la miglior fotografia, a un mostro sacro come Roger Deakins. Il suo lavoro sulla fotografia di un film che, sin dal titolo, fa della luce il suo fulcro, è straordinario.
La recensione di Empire of Light: è vero, non tutto funziona nel film di Sam Mendes, tuttavia l'opera, nella sua tenerezza e nella sua forte emotività, ci ricorda quanto il cinema possa essere un'arte in grado di salvarci la vita. Protagonista una grande Olivia Colman.
Roger Deakins, uno dei più celebri direttori della fotografia attualmente in attività, riceverà un premio alla carriera durante l'eventol Tribute to the Crafts annuale dell'American Cinematheque.
Disney presenta la sua programmazione per la prima parte del 2023, dai nuovi Guardiani della Galassia 3 a La Sirenetta, la re-release di Titanic e il sequel di Avatar.