Ema 2019

4.5/5
2.5/5
Locandina di Ema

Ema è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Pablo Larrain con Mariana Di Girolamo e Gael García Bernal. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Cile.

Data di uscita
2 Settembre 2020 (Italia, Streaming)
2 Settembre 2020 (nuova uscita ITA)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Pablo Larrain
Attori
Mariana Di Girolamo, Gael García Bernal, Paola Giannini, Santiago Cabrera, Giannina Fruttero, Eduardo Paxeco, Catalina Saavedra, Mariana Loyola, Cristián Suárez:
Paese
Cile
Durata
102 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama

La trama di Ema (2019). Dopo una adozione non andata a buon fine, una coppia di ballerini e coreografi attraversa una fortissima crisi personale i cui sentimenti verranno espressi attraverso la musica e la danza.

Ema e Gaston sono una coppia di artisti, due spiriti liberi che lavorano in una troupe di ballerini di danza sperimentale. La loro vita viene stravolta quando il figlio Polo rimane coinvolto in un violento incidente. In seguito a questo evento, la vita di Ema comincia a crollare inesorabilmente e il suo matrimonio va in fumo. Decisa a riprendere in mano la sua vita Ema si imbarca in un'odissea fatta di musica, danza e seduzione per riscoprire se' stessa e una nuova vita.

Ema è un ritratto incendiario di una donna piena di vita, la storia di un temperamento artistico che si ribella alle rigidità della struttura delle norme sociali. Attraverso le vicende di Ema, scopriamo un acuto esame della cultura latino-americana che arriva sullo schermo grazie a un'eroina indimenticabile, determinata a muoversi liberamente nel mondo senza piegare il capo e il suo spirito a nessuno.

Recensione

Un semaforo infuocato in mezzo a una strada deserta. Il simbolo dell'ordine che brucia. Il segnale di ciò che si può fare e non si può fare, del lecito e dell'illecito, divorato dalle fiamme. Apriamo questa recensione di Ema con la suggestiva immagine che apre il nuovo film di Pablo Larrain, in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2019. Una fotografia simbolica che racchiude il senso di un film viscerale, spiazzante e seducente. Un film che travolge, stordisce, destabilizza, sfugge ai generi e alle definizioni proprio come la sua assoluta protagonista. Tre anni dopo Jackie, Pablo Larrain ritorna a …

Leggi la recensione completa di Ema (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scoperta di Mariana Di Girolamo: attrice di una carisma, un magnetismo e una naturalezza di rara fattura.
  • Il montaggio sontuoso, capace di dare un ritmo travolgente al film.
  • L'assoluta conferma di un regista raffinato e lontano dagli schermi come Pablo Larrain, la cui poetica prende forma film dopo film seguendo traiettorie imprevedibili.

Cosa non va

  • La parte iniziale è disorientante e potrebbe allontanare qualcuno dal film.

Cast

Mariana Di Girolamo Ema
Gael García Bernal Gael García Bernal Gaston
Paola Giannini Raquel
Santiago Cabrera Santiago Cabrera Anibal
Giannina Fruttero
Eduardo Paxeco Eduardo Paxeco
Catalina Saavedra Catalina Saavedra
Mariana Loyola Mariana Loyola
Cristián Suárez: Polo

Vai al cast completo di Ema

Accoglienza

Attualmente Ema ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ema è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli