Elle è un film del 2016 diretto da Paul Verhoeven con Isabelle Huppert e Christian Berkel. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Germania.
Quando Michelle, il CEO di una compagnia di videogiochi, viene attaccata nella sua casa da un misterioso assalitore, rifiuta di lasciare che la sua esistenza venga turbata. La sua crisi coinvolge però la madre settantacinquenne, il padre che si trova in carcere per omicidio plurimo, il suo figlio immaturo, il suo ex marito e il suo amante. La donna tratta tutti con la stessa freddezza e il suo approccio alla situazione si mantiene inalterato. Finché non appare chiaro che l'assalitore non ha ancora finito con lei. Ma quando egli inizia a perseguitarla, la donna lo ripaga della stessa moneta.
Quello dello stupro è un argomento inevitabilmente controverso nella sua rappresentazione culturale e mediatica. Da che esiste l'umanità, lo stupro è sempre stato la più raccapricciante espressione del dominio sulle donne, un'arma di guerra, uno strumento infallibile e odioso di potere e controllo sul corpo …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Elle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Elle e le nomination:
Elle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Elle
2017 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Elle
2017 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella giornata contro la violenza sulle donne, ecco cinque film, tutti da recuperare in streaming su Infinity+, che hanno deciso di raccontare storie di abusi e riscatti.
Non è raro che i Golden Globe compiano scelte di gran lunga migliori rispetto all'Academy: ecco dieci casi in cui le sfere dorate si sono fatte apprezzare ben più degli Oscar.
Una donna promettente di Emerald Fennell ed Elle di Paul Verhoeven: due film magistrali in cui uno stupro è il motore che innesca la parabola delle due protagoniste.
Il regista decise di eliminare molto materiale nella fase di montaggio di Elle tra cui alcune scene di sesso, sparizioni e una festa di Capodanno.
Arriva stasera su Rai4, alle 21:20, il film di Paul Verhoeven Elle, con una splendida Isabelle Huppert, candidata all'Oscar per il personaggio di Michelle.