Due donne - Passing è un film del 2021 diretto da Rebecca Hall con Tessa Thompson e Ruth Negga. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Due donne afroamericane dalla pelle molto chiara che possono passare per bianche, decidono di vivere nella menzogna nella New York del 1929, in un'esplorazione dell'identità sessuale e razziale tra ossessioni e repressioni.
New York, anni Venti del Novecento. Mentre i movimenti culturali di estrazione afroamericana cercano di far valere i propri diritti in un’epoca ancora molto lontana da un’accettabile inclusività nella società, due donne nere, Irene Redfield e Clare Kendry, riescono a camuffarsi come bianche.
Amiche d’infanzia, entrambe hanno portati avanti la convinzione che soltanto in questa maniera avrebbero potuto cercare di condurre l’esistenza che avevano da sempre immaginato. Un pomeriggio d’estate, Irene e Clare si incontrano nuovamente, per caso, e la prima, nonostante qualche remora, accetta di far entrare l’altra in casa sua. Clare attirerà fin da subito le simpatie della famiglia di Irene, tanto da entrare un passo dopo l’altro all’interno della sfera sociale dell’amica.
Così, mentre le vite di entrambe si intrecceranno sempre di più, Irene si renderà conto di come Clare stia in realtà portando lo scompiglio nel suo mondo, tra ossessioni, segreti e menzogne...
Non sono pochi gli afroamericani dalla pelle chiara che, a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo, si sono fatti passare per bianchi per usufruire dei privilegi riservati alla categoria e per scrollarsi di dosso la dolorosa eredità della schiavitù. Tra questi anche il nonno materno …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Due donne - Passing ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Due donne - Passing è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La recensione di Due donne - Passing, raffinato esordio alla regia di Rebecca Hall con Tessa Thompson e Ruth Negga, su Netflix dal 10 novembre.
The Lost Daughter e Passing, entrambi esordi alla regia delle attrici Maggie Gyllenhaal e Rebecca Hall, tra i titoli con maggior numero di candidature ai Gotham Awards 2021.
La serie Netflic di Zerocalcare, Strappare lungo i bordi, Passing, debutto alla regia di Rebecca Hall con tessa Thomson e Ruth Negga e C'mon C'mon con Joaquin Phoenix tra i titoli più attesi.
Rebecca Hall ha debuttato alla regia con il film Passing e Netflix ha condiviso online il trailer dell'atteso progetto.
Netflic acquista i diritti di distribuzione di una delle hit del Sundance 2021, l'acclamato Passing, esordio alla regia di Rebecca Hall con Ruth Negga e Tessa Thompson.