Tutte le curiosità sul film Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) del 1992: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.
Date di uscita e riprese
Dracula di Bram Stoker è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1992; la data di uscita originale è: 13 Novembre 1992 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Ottobre 1991 - 31 Gennaio 1992 in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Culver City, California, USA
Los Angeles, California, USA
Sony Pictures Studios - 10202 W. Washington Blvd., Culver City, California, USA
Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
Specifiche tecniche
Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese, Rumeno, Greco, Bulgaro e Latino.
No allo stile dell'espressionismo tedesco
Francis Ford Coppola ha dichiarato che voleva dirigere Dracula di Bram Stoker secondo i modelli dell'espressionismo tedesco concentrandosi su ombre e luci senza usare set costosi. Purtroppo la casa di produzione non approvò l'idea e obbligò il regista a produrre un film dagli scenari sontuosi.
Sadie, una vampira in rosso
Per le riprese di Dracula di Bram Stoker, Sadie Frost si tinse i capelli di rosso perchè riteneva di essere troppo simile fisicamente alla collega Winona Ryder.
Coppola e gli aspiranti vampiri
Per il ruolo del conte, in Dracula di Bram Stoker, Francis Ford Coppola aveva considerato attori come Daniel Day-Lewis, Alec Baldwin, Jason Patric, Aidan Quinn, Christian Slater, Keanu Reeves, Nicolas Cage, Michael Nouri, Dermot Mulroney, Gabriel Byrne, Costas Mandylor, Nick Cassavetes, Adrian Pasdar, Hugh Grant, Rupert Everett, Ray Liotta, Sting, Kyle MacLachlan, Alan Rickman e Colin Firth.
Richieste particolari
Sembra che durante le riprese di Dracula, Winona Ryder abbia avuto problemi con il regista Francis Ford Coppola che le chiedeva di essere più audace nelle scene d'amore.
Winona Ryder e Dracula
Dopo aver letto una sceneggiatura che girava dagli anni '70 su un film tv incentrato su Dracula, Winona Ryder ne rimase conquistata e decise di proporla a Francis Ford Coppola che ne realizzò un film.
Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula.
[Gary Oldman in Dracula]
Voglio essere come voi siete, vedere come voi vedete, amare come voi amate.
[Mina]
Ho attraversato oceani di tempo per trovarvi...
L'uomo più fortunato che calpesta questa terra è chi trova il vero amore
Non bevo mai, vino.
Voi siete una luce, la luce di tutte le luci.
C'è sempre una principessa, con fluenti vesti bianche..e il suo viso, il suo viso è un fiume di lacrime di tristezza... c'era una
principessa, Elisabetta. Era la donna più radiosa di tutti gli imperi del mondo...
Chi siete voi? Che *cosa* siete voi?