Dolemite Is My Name 2019

4.0/5
3.2/5
Locandina di Dolemite Is My Name

Dolemite Is My Name è un film del 2019 diretto da Craig Brewer con Eddie Murphy e Keegan-Michael Key. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
25 Ottobre 2019 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2019
Regia
Craig Brewer
Paese
USA
Durata
137 Min
Distribuzione
Netflix

Trama del film Dolemite Is My Name

Eddie Murphy interpreta la leggenda Rudy Ray Moore, comico e pioniere del rap che che scandalizzò l'opinione pubblica quando il suo osceno alter ego, il lottatore di kung-fu Dolemite, divenne un fenomeno della Blaxploitation negli anni '70.

Protagonista del film è Rudy Ray Moore, conosciuto per aver portato in scena il personaggio di Dolemite, sia in alcune stand-up comedy che nella serie di film della cosiddetta "blaxploitation", filone al quale Dolemite diede il via nel 1975. L’opera racconterà l’ascesa del pioniere della commedia e del rap, il quale diventò un fenomeno di quel genere di film che fonde le due parole inglesi “black” e “exploitation“, cioè “nero” e “sfruttamento”.

Esso nacque negli anni settanta con la produzione di pellicole che avevano, come attori protagonisti, degli interpreti prevalentemente afroamericani, con l’utilizzo di una colonna sonora soul e funk. Ma, osservando da un punto di vista più ampio, si comprende come gli stereotipi nella creazione di storie e personaggi dimostrassero l’intenzione di chiudere gli afroamericani in un angolo, senza dar loro le stesse opportunità dei bianchi nel mondo cinematografico statunitense. Come è facile supporre, questo tipo di pellicole non potevano colmare la grande mancanza di prodotti realizzati da autori e attori neri nell’industria hollywoodiana degli anni ‘70.

Recensione di Dolemite Is My Name

Come potrete facilmente intuire dal resto di questa recensione di Dolemite Is My Name, quella di Rudy Ray Moore è una di quelle storie incredibili ma vere. Proprio per questo motivo, il film distributo da Netflix è sì un biopic a tutti gli effetti, ma …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una sceneggiatura solidissima che ben racconta la bizzarra storia di Moore ma anche le atmosfere dell'epoca.
  • Eddie Murphy può davvero puntare all'Oscar: la sua interpretazione è divertentissima, sfaccettata ed anche emozionante.
  • Il cast di contorno, sebbene spesso oscurato dal gigantesco protagonista, è di alto livello e può contare su alcune comparsate davvero ad effetto: Wesley Snipes, Chris Rock, Snoop Dogg e perfino Bob Odenkirk.
  • Il film è molto divertente, soprattutto quando racconta il backstage del film del 1975...

Cosa non va

  • ... anche se, va detto, in questo senso le somiglianze con The Disaster Artist sono notevoli. E sì, lo sappiamo che sono entrambe storie vere.
  • Molti spettatori, soprattutto non americani, potrebbero non essere altrettanto interessati alla vicenda: per loro il film potrebbe avere un valore, artistico ma anche socio-culturale, inferiore.

Cast di Dolemite Is My Name

Eddie Murphy
Eddie Murphy
Rudy Ray Moore
Keegan-Michael Key
Keegan-Michael Key
Jerry Jones
Kodi Smit-McPhee
Kodi Smit-McPhee
Nick
Wesley Snipes
Wesley Snipes
D'Urville Martin
Craig Robinson
Craig Robinson
Ben Taylor
Chris Rock
Chris Rock
Daddy Fatts
Tituss Burgess
Tituss Burgess
Theodore Toney
Chelsea Gilson
Chelsea Gilson
Carrie Mills
Snoop Dogg
Snoop Dogg
T.I.
T.I.

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Dolemite Is My Name ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Dolemite Is My Name è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

News e articoli di Dolemite Is My Name