Dolcissime è un film del 2019 diretto da Francesco Ghiaccio con Giulia Barbuto e Alice Manfredi. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Tre ragazze in sovrappeso decidono di combattere le proprie insicurezze facendo fronte comune contro il loro nemico, l'allenatore della squadra di nuoto sincronizzato di cui fanno parte.
Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili, costrette a fare i conti ogni giorno con i detestati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridoi della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre, un’ex campionessa sportiva; Chiara ha una chat aperta con un coetaneo, ma ha tanta paura di svelarsi in foto; Letizia, infine, ha talento per la musica, ma la timidezza la blocca. Eppure, una possibilità di riscatto arriva grazie alla bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato la quale, per un ricatto, si trova costretta ad allenarle. Le tre ragazzine si lanciano in un’impresa impossibile, spinte in acqua dalla grandissima voglia di rivincita.
"Chiatte" versus "fighette mosce". È il grido di guerra al quale risponde un gruppo di adolescenti, le dolcissime del titolo alle prese con dei chili di troppo, che non sono solo fardelli fisici, ma anche psicologici. Prima di affrontare questa recensione di Dolcissime, è necessario …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Dolcissime ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dolcissime è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Dolcissime
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intervista video a Francesco Ghiaccio e Valeria Solarino, regista e protagonista di Dolcissime, film scritto insieme a Marco D'Amore.
Intervista video a Giulia Fiorellino, Alice Manfredi, Giulia Barbuto Da Costa Diaz e Margherita De Francisco, protagoniste di Dolcissime.
La recensione di Dolcissime, un film scritto da Marco D'Amore insieme al regista Francesco Ghiaccio: una storia di accettazione adolescenziale declinata al femminile.
Il 23 luglio lo sceneggiatore Marco D'Amore, il regista Francesco Ghiaccio e l'interprete Valeria Solarino presenteranno Dolcissime a Giffoni 2019 in una masterclass cult.
La star di Gomorra è co-autore di una commedia al femminile sulla diversità e la crescita.