Dolcissime 2019

2.5/5
2.5/5
Locandina di Dolcissime

Dolcissime è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Francesco Ghiaccio con Giulia Barbuto e Alice Manfredi. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
1 Agosto 2019 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2019
Regia
Francesco Ghiaccio
Attori
Giulia Barbuto, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni, Licia Navarrini
Paese
Italia
Durata
85 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Dolcissime (2019). Tre ragazze in sovrappeso decidono di combattere le proprie insicurezze facendo fronte comune contro il loro nemico, l'allenatore della squadra di nuoto sincronizzato di cui fanno parte.

Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili, costrette a fare i conti ogni giorno con i detestati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridoi della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre, un’ex campionessa sportiva; Chiara ha una chat aperta con un coetaneo, ma ha tanta paura di svelarsi in foto; Letizia, infine, ha talento per la musica, ma la timidezza la blocca. Eppure, una possibilità di riscatto arriva grazie alla bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato la quale, per un ricatto, si trova costretta ad allenarle. Le tre ragazzine si lanciano in un’impresa impossibile, spinte in acqua dalla grandissima voglia di rivincita.

Recensione

"Chiatte" versus "fighette mosce". È il grido di guerra al quale risponde un gruppo di adolescenti, le dolcissime del titolo alle prese con dei chili di troppo, che non sono solo fardelli fisici, ma anche psicologici. Prima di affrontare questa recensione di Dolcissime, è necessario partire dalla complessità della materia affidata al mezzo cinematografico. Perché quella raccontata dal film di Francesco Ghiaccio scritto insieme a Marco D'Amore e in uscita il 1 agosto, non è semplicemente una storia di accettazione di sé attraverso lo sport, il nuoto sincronizzato, ma è soprattutto una fotografia generazionale, l'istantanea di alcuni dei problemi con ...

Leggi la recensione completa di Dolcissime (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La grazia con cui la regia indugia sui corpi femminili.
  • L'attenzione al tema dell'accettazione adolescenziale cercando il dialogo con i più giovani, una fetta di pubblico che il cinema italiano tende a trascurare.

Cosa non va

  • Una scrittura retorica che ricalca con toni edulcorati clichè e luoghi comuni dell'universo adolescenziale.
  • Il modo semplicistico e superficiale con cui il film decide di affrontare certi argomenti.
  • Dialoghi poco credibili e una recitazione acerba.

Cast

Giulia Barbuto Mariagrazia
Alice Manfredi Alice
Margherita De Francisco Chiara
Giulia Fiorellino Letizia
Valeria Solarino Valeria Solarino
Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni
Licia Navarrini

Vai al cast completo di Dolcissime

Accoglienza

Attualmente Dolcissime ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
152,624 €

Box-office Dolcissime (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Dolcissime
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli