Dogtown and Z-Boys è un film del 2001 diretto da Stacy Peralta con Sean Penn. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.
Venice, California 1975. Un film-documentario sul mondo dei giovani pionieri dello skateboard.
Lo stile conta Alla fine degli anni '60, Dogtown è un sobborgo miserabile e degradato di Los Angeles; i resti arrugginiti dei luna park della Coney Island della west coast rovinano nel pacifico dando vita a un paesaggio spettrale. Qui, nello spot più pericoloso della …
Date di uscita e riprese - Dogtown and Z-Boys è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2005 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Santa Monica, California, …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm, 35 mm e 8 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Dogtown and Z-Boys ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dogtown and Z-Boys è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
'Le pagine della nostra vita', con altri film in uscita, colora di rosa e riempie di sogni le nostre sale: ma c'è spazio anche per il dramma e per i brividi dal lontano oriente.
Dogtown & Z-Boys racconta la rabbia e la voglia di riscatto di un gruppo di ragazzi con nessuna strada davanti a sé. Di come due uomini ispirati seppero fare della vita di una banda di adolescenti un'opera d'arte. Di un'ennesima versione del sogno americano.