Death to 2020 2020

4.5/5
2.6/5
Locandina di Death to 2020

Death to 2020 è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Charlie Brooker e Al Campbell con Samuel L. Jackson e Hugh Grant. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Death to 2020 (2020). Mockumentary sul terribile anno 2020, talmente orribile e difficoltoso per il mondo intero che l'unica cosa da fare è usare l'ironia per riuscire a superarlo e il film lo fa con un coro di voci famose che per l'occasione si prestano a commentare gli eventi che ci hanno travolto in quest'anno.

Un cast di prim’ordine proverà a raccontare ciò che è davvero complicato da descrivere: cosa ha rappresentato il 2020? Un anno terribile che ha sconvolto il mondo: echi di guerra in Medio Oriente in apertura, calamità naturali di vario genere, poi la drammatica esplosione della pandemia internazionale, quindi un’inevitabile crisi economica che ha aumentato il divario sociale in Occidente e nel resto del pianeta, e infine il riaffiorare della piaga del razzismo in America che ha preceduto le elezioni presidenziali statunitensi più imprevedibili dell’epoca recente.

Attraverso il linguaggio tagliente del mockumentary, nel quale la finzione viene esposta come se fosse credibile realtà, il film cercherà di affrontare tutti gli accadimenti principale di un anno da dimenticare o, se preferite, da ricordare affinché molti eventi non si ripetano più in futuro. Un’opera che susciterà riflessioni amare e inevitabile rabbia, ma che tenterà di chiudere un periodo surreale e inimmaginabile fino a qualche tempo fa.

Recensione

Scrivere la recensione di Death to 2020 comporta un effetto catartico di non poco conto, poiché il nuovo speciale di Netflix (i titoli di testa lo descrivono come "un evento comico originale") esorcizza tutto ciò che c'è da ricordare - o meno - di un anno fuori dal comune, con l'aiuto dell'ironia acidissima di uno sceneggiatore come Charlie Brooker, la cui voce è presente non solo nella brillante scrittura di questo finto documentario sul 2020, ma anche come interlocutore invisibile dei vari intervistati. E il tono è chiaro sin dall'inizio, mentre Samuel L. Jackson, nei panni di un giornalista, si …

Leggi la recensione completa di Death to 2020 (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scrittura di Charlie Brooker è precisa e micidiale come sempre.
  • Il cast è sopraffino.
  • Anche le gag più scontate hanno una forza notevole.

Cosa non va

  • Sconsigliato a chi pensa che non ci sia da ridere sul 2020.

Cast

Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson
Hugh Grant Hugh Grant
Kumail Nanjiani Kumail Nanjiani
Tracey Ullman Tracey Ullman Regina Elisabetta II
Samson Kayo Samson Kayo
Lisa Kudrow Lisa Kudrow
Diane Morgan Diane Morgan
Leslie Jones Leslie Jones
Cristin Milioti Cristin Milioti
Joe Keery Joe Keery

Vai al cast completo di Death to 2020

Accoglienza

Attualmente Death to 2020 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Death to 2020 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli