Facebook

Dampyr 2022

3.0/5
4.0/5
Locandina di Dampyr

Dampyr è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Riccardo Chemello con Wade Briggs e Stuart Martin. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama di Dampyr

Ambientato durante la guerra dei Balcani, nei primi anni Novanta, il film segue le vicende di Harlan. Perseguitato da orribili incubi, Harlan sbarca il lunario fingendosi un Dampyr capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri. Ma quando viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.

Durante la guerra civile nell’ex Jugoslavia, Harlan Draka è un truffatore che si aggira tra quello che resta del conflitto. Egli finge di essere un “dampyr”, ovvero un ibrido: metà umano e metà vampiro.

Draka viaggia da un villaggio a un altro liberandoli da spiriti malvagi inesistenti, che riuscirebbe però a eliminare grazie alla sua presunta natura: in questa maniera, fa abboccare gli ingenui e superstiziosi abitanti di quei luoghi.

Un giorno, però, dei soldati verranno attaccati da veri vampiri: così contatteranno Draka, il quale per la prima volta dovrà realmente affrontare una concreta minaccia. Egli comprenderà di essere veramente un dampyr, e che quelle creature sono davvero a piede libero tra i villaggi. Così si ritroverà a indagare sulle sue origini e dovrà imparare a gestire i suoi nuovi poteri, per poter eliminare una pericolosa minaccia, che non si fermerà davanti a nulla…

Recensione di Dampyr

Noi c'eravamo. Non può che iniziare da un ricordo la recensione di Dampyr, da quell'evento in cui a Lucca Comics di qualche anno fa sono stati svelati i poster dei personaggi del film targato Bonelli, tratto dal fumetto creato nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo. C'eravamo e fa effetto vedere finalmente il film arrivare nelle sale e sfruttare il lancio, ancora una volta, di Lucca Comics & Games, dopo tre anni e un …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La ricca mitologia del personaggio, che può fornire materiale a sufficienza per proseguire il cammino.
  • L’approccio internazionale, che ha già dato risultati in termini di distribuzione estera.
  • L’investimento e la passione…

Cosa non va

  • … da tarare per il futuro, ma che ci lascia molte speranze.
  • Qualche ingenuità di troppo e un sapore da anni ’90.

Cast di Dampyr

Wade Briggs Wade Briggs Harlan / Dampyr
Stuart Martin Stuart Martin Emil Kurjak
Frida Gustavsson Frida Gustavsson Tesla
Sebastian Croft Sebastian Croft Yuri
David Morrissey David Morrissey Gorka
Luke Roberts Luke Roberts Draka
Radu Andrei Micu Radu Andrei Micu Lazar
Ionut Grama Ionut Grama Stefan
Florin Fratila Florin Fratila Dejan
Madalina Bellariu Ion Madalina Bellariu Ion Velma

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli di Dampyr

Mostra tutti