Cult Killer è un film del 2024 diretto da Jon Keeyes con Antonio Banderas e Alice Eve. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: USA.
L'Ispettore di polizia Mikeal Tallini viene assassinato e la sua protetta, Cassie Holt, assume le indagini per scoprire chi è che ha ucciso il suo mentore. Nonostante il suo difficile passato, Cassie è determinata a trovare l'assassino dell'unica persona che è riuscita ad aiutarla con l'alcolismo e che l'ha sempre trattata con rispetto. Insieme al Sergente Meyers, il miglior amico di Tallini, i due iniziano a seguire gli indizi lasciati sulla scena del crimine.
Riescono a collegare questo omicidio a quello di John Abernathy, un uomo molto facoltoso, ma una schiera di avvocati e guardie armate gli sbarra la strada, pronti a far di tutto per tenere all'oscuro una verità scomoda. Tuttavia mentre stanno indagando sul caso, Cassie viene confrontata dall'assassino, una donna di nome Jamie che per anni è stata tenuta prigioniera da un'organizzazione di traffico di esseri umani.
Jamie è determinata a vendicarsi di coloro che sono responsabili del suo rapimento e della sua prigionia, un'élite di ricchi e potenti dai gusti illeciti e senza scrupoli. Nonostante voglia arrestarla, Cassie stringe un'alleanza temporanea con Jamie, pur di salvare altre vittime e portare alla luce la verità su tutta questa orribile faccenda.
Diretto da Jon Keeyes e scritto da Charles Burnley, Cult Killer è un thriller ad alta tensione di produzione prettamente statunitense ma dalle ambientazioni europee, essendo stato girato principalmente in Irlanda e avendo i due protagonisti provenienti dal Vecchio Continente, ovvero la britannica Alice Eve e la stella spagnola Antonio Banderas, alla loro prima collaborazione sul set.
Presentato in anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024, Cult Killer (il quale inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi The Last Girl) comprende nel cast artistico anche Paul Reid, Shelley Hennig, Olwen Fouéré, Nick Dunning, Kim DeLonghi, Matthew Tompkins, Kwaku Fortune, Patrick Buchanan, John Wollman, Sophie Amber, Chris Mohan e Ciaran McGlynn.
Cult Killer di Jon Keeyes vorrebbe lavorare di atmosfere, e a tratti ci riesce anche. Parte veloce, velocissimo, con un plot twist che non avremmo potuto immaginare, e che subito cambia le carte in tavola. In chiave di opinione, non sappiamo nemmeno se sia giusto …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Cult Killer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cult Killer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
L'alchimia tra Antonio Banderas e Alice Eve è palpabile nella clip esclusiva del crime thriller Cult Killer, al cinema dall'11 luglio con Notorius Pictures.
Flashback, traumi, vittime e carnefici: Antonio Banderas ed Alice Eve protagonisti di Cult Killer, un thriller d'atmosfera che, però, si perde troppi pezzi per strada.
Il listino per il secondo semestre del 2024 presentato a Riccione da Notorious è ricco e vario, dall'action thriller Cult Killer al survival horror di Alexandre Aja Never Let Go, passando per la commedia e l'animazione.