Cronos è un film del 1993 diretto da Guillermo del Toro con Federico Luppi e Ron Perlman. Durata: 94 min. Paese di produzione: Messico.
Nel 1535, Uberto Fulcanelli, un alchimista elabora uno straordinario meccanismo destinato a regalare la vita eterna a chi ne fa uso. Alcuni secoli dopo, nel 1997, il macchinario finisce nel negozio di Gris, un antiquario, che inizialmente non si rende conto di quante persone ambiscano a mettere le mani sull'oggetto in questione, a cominciare da Mr. De La Guardia, un uomo anziano e malato, che ha sviluppato una vera e propria ossessione nei confronti dell'invenzione di Cronos.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Febbraio 1992 - 08 Aprile 1992 in Messico.
Ron torna umano - Pacific Rim è il primo film di Guillermo Del Toro a mostrare un Ron Perlman nei panni di un essere umano, dai tempi di Cronos (1993). In tutte le sue successive collaborazioni con Del Toro, infatti, l'attore interpretava personaggi non …
Jesus Gris: (parlando con De La Guardia a proposito del fatto che Deiter vuole mettere le mani su Cronos) "Lui pensa che lo aiuterà a vivere più a lungo. Angel de la Guardia: Quello stronzo non fa altro che cacare …
Attualmente Cronos ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cronos e le nomination:
Cronos è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il primo film sui vampiri, Nosferatu di Murnau, ha inaugurato una presenza costante nel cinema. Ma nei 90s, le storie sui succhiasangue hanno spaziato dalla comedy all'horror gotico. Ecco, i migliori.
In occasione dell'uscita nelle sale dell'acclamato La forma dell'acqua - The Shape of Water, riscopriamo i tre elementi principali che compongono il cinema visionario del regista messicano.
Il regista messicano cresciuto a pane e racconti di Lovecraft compie 50 anni: traguardo che si accompagna a una maturità artistica e stilistica all'insegna dell'amore per i mostri e il fantastico