Crawl - Intrappolati 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati è un film 2019 diretto da Alexandre Aja e interpretato da Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson, George Somner, Ami Metcalf, Anson Boon, Jose Palma, Morfydd Clark, Annamaria Serda, Savannah Steyn del genere Horror, attualmente tra i film al cinema, prodotto in USA e distribuito in Italia da 20th Century Fox. Durata: 87 min. Uscita ITA: 15 Agosto 2019.

Titolo originale
Crawl
Data di uscita
15 Agosto 2019 (Italia)
Genere
Horror
Anno
2019
Regia
Alexandre Aja
Attori
Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson, George Somner, Ami Metcalf, Anson Boon, Jose Palma, Morfydd Clark, Annamaria Serda, Savannah Steyn, Colin McFarlane
Paese
USA
Durata
87 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama

Florida. Mentre lotta per salvare il padre durante un uragano di Categoria 5, una giovane donna si ritrova intrappolata in una casa allagata, minacciata da un ferocissimo alligatore.

Il film Crawl - Intrappolati segue le disavventure di una studentessa universitaria, di nome Haley Keller che vive in Florida. Haley riceve una chiamata da sua sorella Beth che la mette al corrente di un uragano di quinto livello che sta per abbattersi sullo stato, una catastrofe da cui è indispensabile scappare al più presto. Haley però è preoccupata per suo padre Dave che non risponde alle sue chiamate. Andando contro le istruzioni della polizia di stato, che sta evacuando tutti, Haley decide di andare a prendere suo padre all'appartamento dove si è trasferito dopo il divorzio; purtroppo però, ad accoglierla trova soltanto il cane. Preoccupata, si reca alla casa di famiglia a Coral Lake. L’uragano intanto ha già cominciato ad allagare le strade e circolare diventa sempre più difficile. Haley scopre che suo padre Dave, ferito e privo di conoscenza, è rimasto incastrato nell'intercapedine sotto la casa. Cercando di tirarlo fuori, la ragazza si rende conto che la via d’uscita è tagliata da enormi alligatori che stanno nuotando nell'acqua che sta continuando a salire. I due si rintanano in uno spazio riparato dalle tubature a cui gli alligatori non possono accedere per via della loro stazza.

L’uragano sta devastando la città e l’acqua continua a salire rendendo l’annegamento un rischio troppo grande per rimanere al sicuro aspettando che la tempesta sia passata. Haley cerca aiuto chiamando in soccorso dei passanti e dei poliziotti che stanno controllando le case per l’evacuazione. Alla fine però Haley e Dave dovranno cavarsela da soli per sfuggire agli alligatori. Riuscendo a rompere il pavimento della casa con un attrezzo, si salvano dalle acque che ormai sono altissime, ma i due vengono separati dall'allagamento subitaneo della casa dovuto alla rottura delle barriere anti-allagamento delle strade. Mentre Dave e il cane continuano l’ascesa verso il tetto, Haley si ritrova bloccata in cucina. Entrambi affrontano momenti terribili e dovranno battersi con tutti i mezzi possibili per sopravvivere all'uragano e agli alligatori.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla 20th Century Fox: “ Quando un enorme uragano colpisce la sua città natale in Florida, Haley ignora gli ordini di evacuazione per cercare il padre scomparso. Trovandolo gravemente ferito e bloccato in un’intercapedine della loro casa di famiglia, i due restano rapidamente intrappolati e sommersi. Mentre il tempo stringe e fuori la tempesta è sempre più forte, Haley e suo padre scoprono che il livello dell'acqua che sale è l'ultimo dei loro problemi.”

Recensione

Crawl - Intrappolati: Kaya Scodelario durante una scena Ci sono film che puntano in alto per precipitare drammaticamente ed altri che si muovono umili e diretti e raggiungo il proprio obiettivo con onestà. In questa recensione di Crawl - Intrappolati cercheremo di spiegarvi perché il nuovo film di Alexandre Aja ci sia sembrato una ventata di piacevole brezza estiva e un ritorno del regista all'efficacia che sembrava aver perso con alcune delle sue opere più recenti. Complice il perfetto tempismo di un'uscita a Ferragosto, dopo il positivo riscontro conquistato in patria, tra recensioni positive e i quasi quaranta milioni al ...

Leggi la recensione completa di Crawl - Intrappolati (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il rapporto padre/figlia, ben rappresentato da Kaya Scodelario e Barry Pepper.
  • La tensione derivante dal prolungato scontro tra i protagonisti umani e gli antagonisti alligatori.
  • L’onestà di dare allo spettatore esattamente ciò che promette: sani brividi estivi senza impegno.
  • Tempi narrativi e costruzione della messa in scena superiore ad alcuni recenti lavori di Aja…

Cosa non va

  • … ma una dose di sangue e violenza ridimensionata, che potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
  • C’è bisogno di una buona dose di sospensione dell’incredulità per accettare alcune situazioni, ma fa parte del gioco.

Cast

Kaya Scodelario Kaya Scodelario Haley Keller
Barry Pepper Barry Pepper Dave Keller
Ross Anderson Wayne Taylor
George Somner Marv
Ami Metcalf Lee
Anson Boon Stan
Jose Palma Pete
Morfydd Clark Beth Keller
Annamaria Serda Emma
Savannah Steyn Lisa

Vai al cast completo di Crawl - Intrappolati

Accoglienza

Attualmente Crawl - Intrappolati ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
307,856 €
Incassi in USA
36.1 milioni $

Box-office Crawl - Intrappolati (2019)

Critica

Crawl - Intrappolati è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli