Close è un film del 2022 diretto da Lukas Dhont con Eden Dambrine e Gustav De Waele. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Belgio, Olanda, Francia.
La storia segue le vicende di due ragazzini, Léo e Rémy, di tredici anni, che sono am*ici da sempre. Il loro affetto è tale che i due non si *censurano in pubblico, e i gesti scambiati in amicizia sono fraintesi dai loro coetanei. Tuttavia la loro amicizia viene interrotta da un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.
Léo e Rémi sono due tredicenni che condividono una bellissima amicizia. Tra di loro non hanno alcuna remora nello scambiarsi, anche pubblicamente, dei gesti di affetto, senza preoccuparsi della reazione degli altri.
Un giorno, a scuola, una loro compagna chiederà loro se possano essere considerati come una coppia, avendo notato una estrema vicinanza tra i due. Léo terrà a precisare che la loro amicizia è fraterna, e che non può esservi alcun fraintendimento. Ma, in maniera quasi conseguenziale, lo stesso Léo inizierà ad allontanare Rémi, come se volesse stabilire una precisa distanza che prima non aveva mai delimitato.
Rémi si sentirà inevitabilmente ferito, non riuscendo a comprendere l’atteggiamento dell’amico. Qualche tempo dopo, però, un fatto inaspettato e drammatico porterà Léo ad affrontare il peso della scelta che ha compiuto.
Ci si avvicina alla fine di questo Cannes 2022, ma le sorprese tra i titoli presentati in concorso non accennano a fermarsi. Tra i film che più ci hanno colpiti di questa edizione della kermesse francese c'è anche l'opera seconda del regista belga Lukas Dhont, …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Close ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Close e le nomination:
Close è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Close
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Close
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una panoramica dei film più importanti usciti in Italia nel 2023: da titoli acclamati quali Gli spiriti dell'isola, Tár e Anatomia di una caduta ai fenomeni Barbie e Oppenheimer.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Magic Mike - The Last Dance, Close, Sì Chef! - La Brigade, I migliori giorni, Saint Omer, Monica, Una mamma contro G.W. Bush, Questa notte parlami dell'Africa.
Close, il film di Lukas Dhont presentato al 75esimo Festival di Cannes e candidato agli Oscar 2023, arriva stasera su Sky Cinema Due alle 21:15 e in streaming su NOW.
Intervista a Lukas Dhont, regista di Close, secondo film premiato a Cannes 2022 con il Grand Prix Speciale della Giuria. Dal 4 gennaio in sala.
Da Avatar: La via dell'acqua al Il grande giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo, scopriamo insieme tutti i film di Natale 2022 al cinema.