Citizen Penn è un film del 2020 diretto da Don Hardy Jr. con Sean Penn e Cécile Accilien. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.
Dopo il devastante terremoto che ha colpito Haiti nel 2010, soccorritori di tutto il mondo, incluso l'attore e regista Sean Penn, sono intervenuti sull'isola.
L’attore e regista Sean Penn, insieme ad un gruppo di volontari, ha organizzato quella che può essere definita una grande impresa. Infatti, in seguito al disastroso terremoto che devastò Haiti nel 2010, Penn si prodigò per prestare soccorso il prima possibile, e dare assistenza a una popolazione piegata dalla catastrofe naturale, ultima di una drammatica serie.
Pochi giorni dopo l’evento, Penn giunse ad Haiti con un carico di viveri e medicinali, decidendo di restare sul luogo finché sarebbe stato necessario. Ma quello che appariva da subito come un impegno gravoso si dimostrò ancora più complesso di quanto egli potesse immaginare. Così, con il tempo, venne creata un’organizzazione no-profit denominata CORE, che ha realizzato un grande campo destinato a dare accoglienza agli sfollati haitiani, ovvero una larghissima parte della popolazione.
Sean Penn ha raccontato come il viaggio ad Haiti gli abbia cambiato la vita, aprendogli una diversa visione di molti aspetti dell’esistenza. “Dalla grave questione climatica alla risoluzione dei conflitti, alla povertà e alla battaglia contro la pandemia internazionale, noi cittadini dobbiamo prestare servizio per aiutare gli altri. La missione può essere una strada accidentata, ma tutti dobbiamo intraprenderla. Spero” – ha concluso - “che questa opera cinematografica trovi una qualche forma di ispirazione per chi la guarderà".
Attualmente Citizen Penn ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Citizen Penn è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Sbarca oggi in esclusiva su Discovery Plus in contemporanea con gli USA Citizen Penn, il documentario che segue Sean Penn dal terremoto di Haiti 2010 fino al Covid-19.
Citizen Penn, un documentario che parla del lavoro di Sean Penn ad Haiti, sarà presentato sul servizio di streaming Discovery Plus il 6 maggio.
Il documentario Citizen Penn, dedicato alle attività benefiche di Sean Penn, ha ora un nuovo epilogo dedicato all'emergenza Coronavirus.