Chi è Dayani Cristal? è un film del 2013 diretto da Marc Silver con Gael García Bernal. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Messico, Regno Unito.
Nell’immenso deserto di Sonora la Polizia di Frontiera dell’Arizona scopre il corpo di un uomo in decomposizione. Sotto una maglietta lacerata, è esposto un tatuaggio: DAYANI CRISTAL. Chi è quest’uomo? Cosa lo ha portato qui? Come è morto? Chi o cosa è “Dayani Cristal”? Seguendo un team di persone della morgue della Contea di Pima il documentario tenta di rispondere a queste domande per dare a quest’uomo un’identità. Mentre l’indagine prosegue, l’attore e attivista messicano Gael García Bernal ripercorre i passi di quest’uomo, lungo il sentiero dei migranti in America Centrale.
In concomitanza con l'annuncio dell'intenzione di Obama di regolarizzare cinque milioni di immigrati, in Italia arriva al cinema un film piccolo, ma incisivo. A produrlo e interpretarlo è la star Gael García Bernal che, insieme a Diego Luna, ha fondato la Canana Film proprio per …
Roma 2013 - Presentato tra gli eventi speciali della sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Chi è Dayani Cristal? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chi è Dayani Cristal? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Gli squarci lirici del film, che fanno da contraltare alla parte meramente documentaristica, vedono Gael Garcia Bernal nei panni di uno delle centinaia, migliaia di migranti che ogni giorno affrontano un viaggio verso l'ignoto mettendo a repentaglio la propria vita per trovare ciò che resta del sogno americano.