Chi è Dayani Cristal? 2013

N/D
3.0/5
Locandina di Chi è Dayani Cristal?

Chi è Dayani Cristal? è un film di genere Documentario del 2013 diretto da Marc Silver con Gael García Bernal. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Messico, Regno Unito.

Titolo originale
Who is Dayani Cristal?
Data di uscita
20 Novembre 2014 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2013
Regia
Marc Silver
Attori
Gael García Bernal
Paese
Messico, Regno Unito
Durata
83 Min
Distribuzione
P.F.A. Films

Trama

La trama di Chi è Dayani Cristal? (2013). Nell’immenso deserto di Sonora la Polizia di Frontiera dell’Arizona scopre il corpo di un uomo in decomposizione. Sotto una maglietta lacerata, è esposto un tatuaggio: DAYANI CRISTAL. Chi è quest’uomo? Cosa lo ha portato qui? Come è morto? Chi o cosa è “Dayani Cristal”? Seguendo un team di persone della morgue della Contea di Pima il documentario tenta di rispondere a queste domande per dare a quest’uomo un’identità. Mentre l’indagine prosegue, l’attore e attivista messicano Gael García Bernal ripercorre i passi di quest’uomo, lungo il sentiero dei migranti in America Centrale.

Recensione

In concomitanza con l'annuncio dell'intenzione di Obama di regolarizzare cinque milioni di immigrati, in Italia arriva al cinema un film piccolo, ma incisivo. A produrlo e interpretarlo è la star Gael García Bernal che, insieme a Diego Luna, ha fondato la Canana Film proprio per produrre e realizzare opere di valore sociopolitico e per lanciare autori sudamericani meritevoli di attenzione. Chi è Dayani Cristal? è un documentario atipico perché, oltre a far uso della struttura tradizionale del genere alternando interviste e immagini di repertorio, amplia la visione con la scelta di mostrare Gael Garcia Bernal in un flusso di flashback ...

Leggi la recensione completa di Chi è Dayani Cristal? (3.5 stelle su 5)

Cast

Gael García Bernal Gael García Bernal

Vai al cast completo di Chi è Dayani Cristal?

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Chi è Dayani Cristal? e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Roma 2013 - Presentato tra gli eventi speciali della sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Chi è Dayani Cristal? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Chi è Dayani Cristal? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Chi è Dayani Cristal? (2013)

    Recensione Chi è Dayani Cristal? (2013)

    Gli squarci lirici del film, che fanno da contraltare alla parte meramente documentaristica, vedono Gael Garcia Bernal nei panni di uno delle centinaia, migliaia di migranti che ogni giorno affrontano un viaggio verso l'ignoto mettendo a repentaglio la propria vita per trovare ciò che resta del sogno americano.