C'era una volta a... Hollywood (2019): curiosità e frasi celebri

3.5/5
3.3/5

Tutte le curiosità sul film C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • C’era una volta a… Hollywood e i gioielli di Margot Robbie - In C'era una volta a... Hollywood alcuni dei gioielli indossati da Margot Robbie, che interpreta Sharon Tate, sono appartenuti proprio all'attrice scomparsa. La sorella di Sharon Tate, Debra, ha infatti dato i gioielli a Margot Robbie permettendole di utilizzarli per il film.

    ● ● ●
  • La Cadillac in C’era una volta a… Hollywood - La Cadillac che compare in C'era una volta a... Hollywood appartiene all'attore Michael Madsen ed era già comparsa ne Le iene (dove era guidata proprio da Madsen).

    ● ● ●
  • Negozi vintage per C’era una volta a… Hollywood - I produttori di C'era una volta a... Hollywood hanno avuto inizialmente molte difficoltà a convincere i proprietari di attività commerciali sulla Hollywood Boulevard a cambiare le facciate dei loro negozi per adattarle al periodo in cui il film è ambientato, gli anni '60. Successivamente però, una volta terminate le riprese, gli stessi commercianti hanno chiesto alla produzione di poter mantenere le nuove facciate, preferendo il nuovo stile vintage a quello moderno.

    ● ● ●
  • Le scene improvvisate in C’era una volta a… Hollywood - In C'era una volta a... Hollywood alcune scene contengono alcuni momenti interamente improvvisati, cosa estremamente rara per i film di Quentin Tarantino. In particolare è stata molto improvvisata la sequenza in cui Rick Dalton, interpretato da Leonardo DiCaprio, dimentica le sue battute per il film _Lancer_ e si infuria da solo nel suo camerino.

    ● ● ●
  • C’era una volta a… Hollywood da addio a Luke Perry - C'era una volta a... Hollywood è l'ultimo film a cui Luke Perry ha partecipato, l'attore infatti è scomparso a febbraio del 2019.

    ● ● ●
  • La lunga gestazione di C’era una volta a… Hollywood - Quentin Tarantino ha dichiarato di aver lavorato per cinque anni sulla sceneggiatura di C'era una volta a... Hollywood.

    ● ● ●
  • C’era una volta a… Hollywood e il ritorno di Leonardo DiCaprio sul grande schermo - C'era una volta a... Hollywood è il primo film a cui Leonardo DiCaprio ha preso parte dopo una pausa lunga quattro anni. L'ultimo ruolo interpretato da DiCaprio è infatti quello di Hugh Glass in Revenant - Redivivo, per cui l'attore ha ricevuto un premio Oscar come Miglior attore protagonista.

    ● ● ●
  • Scrivere il personaggio di Sharon Tate - Per il personaggio di Sharon Tate, interpretato dall'attrice Margot Robbie, Quentin Tarantino non ha chiesto aiuto al regista Roman Polanski, che era sposato con l'attrice scomparsa. Per scrivere di Sharon, Tarantino si è invece rivolto alla sorella dell'attrice, Debra, che viene infatti ringraziata nei credits.

    ● ● ●
  • Quentin Tarantino ai piedi di Margaret Qualley - In C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino, Margaret Qualley ha dovuto girare delle scene in cui è a piedi nudi, ma si è sentita in forte imbarazzo a mostrare i piedi in primo piano perché è convinta che non siano belli. Dopo una lunga discussione, Tarantino, che è celebre per la sua passione per i piedi femminili, è riuscito a convincerla, anche con il sostegno di Brad Pitt.

    ● ● ●
  • C'era una volta Tom Cruise... ma fu scelto Brad Pitt - Per C'era una volta a Hollywood, Tarantino aveva preso in considerazione Tom Cruise per il personaggio di Cliff Booth, poi alla fine il ruolo è andato a Brad Pitt. Per il ruolo di Cliff, in ogni caso, Quentin ha sempre avuto in mente Brad Pitt, mentre Tom Cruise era un'alternativa.

    ● ● ●
  • C'era una volta a... Hollywood: Tarantino e Polanski tra polemiche e manifesti sfregiati - La lavorazione e l'uscita di C'era una volta a... Hollywood ha avuto dei risvolti polemici per Quentin Tarantino e per Roman Polanski anche a causa della presenza di Sharon Tate tra i personaggi del film. Mentre Polanski ha solo espresso curiosità legittima nei confronti del film e ha chiesto delucidazioni tramite un amico, sua moglie Emmanuelle Seigner ha accusato precipitosamente il film di Tarantino di servirsi della strage di Bel Air per "calpestarla". Come se non bastasse, un artista ha boicottato i manifesti del film cambiando le foto dei personaggi principali con quelle di Polanski, Woody Allen e Jeffrey Epstein e altri personaggi accusati di pedofilia.

    ● ● ●
  • C'era una volta... Aquaman! - Quentin Tarantino ha raccontato che durante le riprese di C'era una volta a... Hollywood, con Brad Pitt impegnato a guidare lungo la Hollywood Boulevard, lui e l'attore si sono accorti che nella folla di curiosi c'era... Aquaman! Alla fine hanno scoperto che si trattava di un ragazzo vestito come il supereroe del film, ma la sua presenza ha continuato a "distrarli" per tutta la durata delle riprese.

    ● ● ●
  • Damon Herriman, due volte Charles Manson per Tarantino e Fincher - Nel 2019 Damon Herriman ha interpretato in ben due occasioni il celebre criminale Charles Manson: nella seconda stagione della serie Mindhunter e nel film C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino. Herriman ha spiegato però che si è trattato di due esperienze e due interpretazioni diverse e quindi non c'è stato nessun conflitto.

    ● ● ●
  • La figlia di Bruce Lee contro Tarantino - Shannon Lee, figlia di Bruce Lee, ha criticato la caratterizzazione che Quentin Tarantino ha fatto di suo padre nel film C'era una volta a... Hollywood. In particolare Shannon ritiene che ne film Bruce Lee appaia come un divo arrogante e spaccone. Tarantino le ha risposto però che "Bruce Lee era esattamente così" e anche se le circostanze erano di finzione, la personalità e alcune dichiarazioni dell'attore non erano inventate.

    ● ● ●
  • C’era una volta a… Hollywood: il film di Sharon Tate - Quando in C'era una volta a... Hollywood Sharon Tate, interpretata da Margot Robbie, decide di vedere il suo film _Mission compiuta stop. Bacioni Matt Helm_ al cinema, le scene che ci vengono mostrate sono quelle della pellicola originale, dove vediamo brevemente la vera Tate.

Frasi celebri e citazioni

  • Rick Dalton: Qualcuno ha ordinato crauti fritti?