Cella 211 è un film del 2009 diretto da Daniel Monzón con Alberto Ammann e Luis Tosar. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Spagna, Francia.
Juan Olivier è un secondino alle prime armi che ha la sfortuna di iniziare il nuovo lavoro in un carcere di massima sicurezza lo stesso giorno in cui scoppia una rivolta tra i carcerati. Coinvolto dal capriccio del destino in queste tragiche circostanze, Juan deve sfruttare al massimo la sua risorsa più preziosa: l'intelligenza. Decide di fingersi a sua volta un detenuto per cercare di indirizzare la rivolta nella direzione più utile a riguadagnare la libertà. In questa situazione però, si rende conto anche di essere tutt'altro che l'uomo timido, fragile e di buone maniere che aveva sempre pensato di essere. Scopre che per sopravvivere sull'orlo di un abisso si è davvero disposti a tutto...
Il prigioniero del terrore Agghiacciante come un incubo che sommerge la mente, Cella 211 è uno degli ultimi spiragli che il cinema spagnolo ha aperto nella cinematografia europea e mondiale contemporanea. Passato quasi inosservato allo scorso Festival di Venezia, il quarto film del coraggioso Daniel …
Date di uscita e riprese - Cella 211 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2010 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 06 Novembre 2009 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Agosto 2008 - …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo, basque e inglese.
Malamadre: "Tu sei proprio un coglione, lo sai?" Juan: "Si fa quel che si può"
Malamadre: "Di Malamadre non ride neanche Dio"
Attualmente Cella 211 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cella 211 e le nomination:
Cella 211 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Cella 211
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cella 211
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ecco i 25 migliori film sul carcere che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: gli imperdibili di sempre.
Tra importanti festival internazionali, circuiti d'essai e titoli in cerca di distribuzione, ecco uno sguardo d'insieme sul cinema d'autore europeo degli ultimi anni attraverso dieci film apprezzatissimi ma talvolta 'invisibili' e da (ri)scoprire.
Il regista di Crash - Contatto fisico, è in trattative con la CBS per scrivere, ed eventualmente dirigere il remake dell'acclamato dramma carcerario di Daniel Monzon.
Arriva in Dvd e Blu-ray uno dei film più interessanti della scorsa stagione cinematografica, Cella 211, di Daniel Monzòn, premiato con 8 premi Goya, tratto dal romanzo di Francisco Pérez Gandul
Israele e Belgio hanno già scelto i loro candidati. Lotta a tre in Spagna tra il violento Cella 211, l'avventuoso Lope e il drammatico Even the Rain.