Una scomoda circostanza - Caught Stealing è un film del 2025 diretto da Darren Aronofsky con Austin Butler e Vincent D'Onofrio. Uscita al cinema: 27 Agosto 2025. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Il film è diretto da Darren Aronofsky sulla sceneggiatura di Charlie Huston, autore del romanzo omonimo (in originale Caught Stealing) da cui la pellicola è tratta. L'adattamento cinematografico del romanzo è stato girato a New York e la vicenda è ambientata nel 1998, offrendo uno sguardo nostalgico alla Grande Mela prima del "9/11".
La storia è incentrata sulle disavventure di Hank Thompson, interpretato da Austin Butler (Elvis, Dune - Parte 2). Hank era un promettente giocatore di baseball che sognava di avere successo e giocare nelle league professionali. Purtroppo il suo talento e i suoi sogni di gloria sono stati troncati da un infortunio. Per sbarcare il lunario Hank lavora come barista in un locale malfamato nell'East Side di New York.
La sua vita è una routine che prosegue senza cambiamenti, alla deriva, una vita insoddisfatta che Hank non lotta per cambiare. Tuttavia la sua monotonia va completamente in frantumi dopo aver accettato di fare un piccolo favore al suo vicino di casa, Russ (Matt Smith), e badare al suo gatto mentre lui è fuori dal paese per qualche giorno.
Quello che doveva essere un banale compito di "cat-sitter" trascinerà Hank in un groviglio criminale, dove si ritroverà braccato da gangster russi e altri personaggi malavitosi che sono alla ricerca di Russ e del suo gatto. Hank non ha la più pallida idea di cosa stia succedendo, ma è costretto a reagire e fa di tutto per sopravvivere e scoprire cosa sta succedendo. Tra sparatorie, inseguimenti e combattimenti, il film è un action-thriller che riesce a mantenere un tono ironico senza scadere nel ridicolo.
Nel cast troviamo anche Zoë Kravitz (nel ruolo di Yvonne, la fidanzata di Hank), Regina King, Liev Schreiber, Vincent D'Onofrio e il cantante Bad Bunny. La colonna sonora del film include svariati brani di artisti come The Clash e gli Underworld che accompagnano la storia in maniera dinamica e grintosa.
Darren Aronofsky è ossessionato dai cambiamenti del corpo. Pensiamo a quello di Jared Leto mangiato dalla tossicodipendenza in Requiem for a Dream, o quello gonfio e invecchiato di Mickey Rourke in The Wrestler. All'esilissima ballerina di Natalie Portman in Il cigno nero, o all'enorme Brendan …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Una scomoda circostanza - Caught Stealing ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una scomoda circostanza - Caught Stealing è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
L'ultimo capitolo della saga horror con Vera Farmiga e Patrick Wilson travolge il botteghino americano ridando ossigeno agli esercenti e riconfermando la passione del pubblico per l'horror.
Il regista Darren Aronofsky porta al cinema il romanzo di Charlie Huston in un forsennato thriller a tinte grottesche, rielaborando numerosi elementi hitchcockiani secondo un'estetica pulp contemporanea.
L'attrice e co-protagonista del nuovo film di Darren Aronofsky ha raccontato un aneddoto particolare che le è accaduto di recente.
Dopo la première, il nuovo thriller di Darren Aronofsky Caught Stealing con Austin Butler ottiene un discreto punteggio su Rotten Tomatoes e Metacritic, tra paragoni illustri e qualche perplessità sulla distribuzione.
Il film con Austin Butler e Matt Smith è solo in superficie una storia di criminali: il corpo che si trasforma come metafora del sogno americano ormai distrutto. In sala dal 27 agosto.