Casanova è un film del 2005 diretto da Lasse Hallström con Heath Ledger e Sienna Miller. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Il celebre seduttore Giacomo Casanova capirà il vero significato dell'amore e la sua importanza, solo quando conoscerà Francesca, la donna che sembra non corrisponderlo e gli insegnerà il senso dell'attesa e la vera passione...
Il libertino innamorato L'ennesima, apparentemente inutile, trasposizione delle avventure del libertino veneziano Giacomo Casanova ci regala una piacevole sorpresa. Lasse Hallström, che solitamente è un regista non privo di difetti, stavolta riesce a realizzare un prodotto brioso e divertente. Il film, ovviamente non ha grandi …
Date di uscita e riprese - Casanova è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Febbraio 2006 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2005 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco …
Giacomo Casanova, la storia di un seduttore sul grande schermo - Tra i tantissimi film incentrati sul personaggio di Giacomo Casanova (1725-1798) si ricordano Il Casanova di Federico Fellini, Il giovane Casanova, Il ritorno di Casanova, Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo …
Se tutto va bene saremo in grado di ristabilire la vostra reputazione e la vostra verginità
Attualmente Casanova ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Casanova è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Dopo il Brasile, proseguiamo il nostro "giro del mondo" cinematografico con un viaggio virtuale in una delle città più romantiche e suggestive di tutto il mondo: Venezia, sede della celebre Mostra del Cinema, nonché la cornice di innumerevoli classici della settima arte.
'Notte prima degli esami' conquista il primo posto della classifica italiana, mentre negli USA in cima alla top ten si piazza 'Eight Below'
Un week-end cinematografico 'leggendario': tre film tra quelli in uscita sono dedicati infatti a tre miti Truman, Johnny Cash e Giacomo Casanova.
La regia si mantiene classica, poco invasiva, gli eleganti movimenti di macchina e la fotografia evidenziano l'assoluta bellezza di quella che è la vera protagonista della pellicola, la città di Venezia.
Venezia subisce il fascino dell'oriente: Kitano accolto con poco entusiasmo se non dai fan, mentre Ang Lee mette d'accordo tutti.