Captain America: il primo vendicatore 2011

3.5/5
3.0/5
Locandina ufficiale per Captain America: il primo vendicatore

Captain America: il primo vendicatore è un film del 2011 diretto da Joe Johnston con Chris Evans e Hugo Weaving. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Captain America: The First Avenger
Data di uscita
22 Luglio 2011 (Italia)
22 Luglio 2011 (USA)
Genere
Avventura , Azione
Anno
2011
Regia
Joe Johnston
Paese
USA
Durata
125 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama del film Captain America: il primo vendicatore

Siamo nel 1941. Il mondo è in guerra. Anche Steve Rogers, un gracile ragazzo di Brooklyn vorrebbe fare la sua parte ma viene ripetutamente scartato per l'arruolamento, diversamente dal suo miglior amico, James Barnes, detto Bucky, che invece è in procinto di andare al fronte in Europa. Ma le motivazioni di Rogers sono così forti da riuscire, alla fine, ad entrare a far parte di un programma segreto che lo trasformerà in un super soldato. Gli viene infatti iniettato un siero che lo rende invincibile. D'ora in avanzi Steve Rogers sarà conosciuto come Captain America. Quando viene a sapere che il suo amico Bucky è stato catturato da una divisione criminale chiamata HYDRA, legata ad Hitler, entra in azione. Ma andare contro l'HYDRA significa anche mettersi di traverso allo spietato Johann Schmidt, ufficiale nazista dietro cui si nasconde Teschio Rosso, che si è impadronito di una pietra misteriosa dotata di grandi poteri chiamata Tesseract.

Seconda Guerra Mondiale. Johann Schmidt, ufficiale nazista a capo della divisione HYDRA, penetra nel castello di Tønsberg in Norvegia e si impossessa del Tesseract, un oggetto dotato di grandi poteri che sarebbe appartenuto addirittura dagli antichi Dei Norreni. Nello stesso momento Steve Rogers, un gracile ragazzo di Brooklyn, tenta più volte di arruolarsi nell'esercito per partire in guerra insieme al suo amico, James Barnes, detto Bucky. Ogni tentativo va a vuoto perché Rogers non ha il fisico per reggere la fatica e la pressione del fronte. Stanco e amareggiato, Rogers però colpisce Abraham Erskine, uno scienziato di origine tedesca scappato dalla Germania nazista che ora lavora per il governo e decide di farlo arruolare. Sarà coinvolto in un progetto segreto. Sotto il colonnello Chester Phillips, l'agente Peggy Carter e la consulenza di Howard Stark, Steve Rogers viene selezionato per il siero del supersoldato. Intanto, nel proprio rifugio in Europa, Schmidt sfrutta i poteri del Tesseract per testare delle innovative armi ideate da Arnim Zola, il suo fedele scienziato. Schmidt ha, infatti, intenzione di vincere la guerra e conquistare il mondo intero con un suo esercito. Negli Stati Uniti invece l'esperimento di Rogers va a buon fine e la sua trasformazione è incredibile. Diventa un uomo potentissimo ma, paradossalmente, è proprio questa sua unicità a far si che venga sotto utilizzato come motivatore delle truppe sparse nei vari teatri d'azione, presentandosi con una divisa a stelle e strisce e il nome di Captain America.
Nel 1943, mentre si trova in Italia in una tournée, Rogers viene a sapere che un'intera divisione dell'esercito è stata fatta prigioniera dall'HYDRA. Tra i soldati catturati vi è anche il suo amico Bucky. Malgrado il colonnello Phillips ritenga pericolosa una missione di recupero dei prigionieri, Rogers decide di tentare il salvataggio dell'amico con l'aiuto di Peggy e Stark. Penetrato nella base HYDRA si trova a che fare con Johann Schmidt che si rivela essere Teschio Rosso. Anche lui aveva testato anni prima lo stesso siero del dottor Erskine ma essendo ancora in fase sperimentale aveva avuto effetti collaterali devastanti. L'azione di liberazione riesce, ma Schmidt gli sfugge di mano. Si scatena così una caccia finale contro l'HYDRA in cui stavolta il nostro eroe non solo ha dietro una squadra d'appoggio ma anche una nuova arma tutta sua: uno scudo speciale fatto di vibranio donatogli da Howard Stark.

Recensione di Captain America: il primo vendicatore

Non un soldato perfetto, ma un uomo buono Quello che vogliamo da un supereroe è che combatta per difendere la giustizia, per proteggere i più deboli, per sventare ogni minaccia alla libertà. Gli chiediamo di sconfiggere i cattivi, di affrontare ogni giorno le responsabilità che …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Joe Johnston ha l'occhio giusto per catturare lo spirito spensierato e avventuroso del cinema seriale degli anni Trenta e Quaranta.
  • Chris Evans incarna alla perfezione la bontà d'animo di Steve Rogers.
  • Hugo Weaving è magnificamente eccessivo nei panni del Teschio rosso.
  • La canzone "Star-Spangled Man" è un ottimo pezzo di satira.

Cosa non va

  • L'atmosfera rétro non è per tutti i gusti.

Cast di Captain America: il primo vendicatore

Chris Evans
Chris Evans
Steve Rogers/Capitan America
Hugo Weaving
Hugo Weaving
Johann Schmidt / The Red Skull
Samuel L. Jackson
Samuel L. Jackson
Nick Fury
Dominic Cooper
Dominic Cooper
Howard Stark
Hayley Atwell
Hayley Atwell
Peggy Carter
Tommy Lee Jones
Tommy Lee Jones
Col. Chester Phillips
Stanley Tucci
Stanley Tucci
Dott. Abraham Erskine
Natalie Dormer
Natalie Dormer
Lorraine
Sebastian Stan
Sebastian Stan
James 'Bucky' Barnes
Neal McDonough
Neal McDonough
Dum Dum Dugan

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Captain America: il primo vendicatore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Luglio 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 22 Luglio 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS. Lingua originale: inglese e norvegese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Captain America: il primo vendicatore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 140.000.000 (stimato)
Incassi in italia
6,1 milioni €
Incassi in USA
176,7 milioni $
Incassi internazionali
368,6 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Captain America: il primo vendicatore e le nomination:

MTV Movie Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti
Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films (2012)
7 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Captain America: il primo vendicatore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

Captain America: Il primo vendicatore
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Marvel's The Avengers - La collezione
2012 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 6 Dischi, tra cui The Avengers, Iron Man, Iron Man 2, Thor e L'incredibile Hulk.

blu-ray

Captain America: il primo vendicatore
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli di Captain America: il primo vendicatore

Mostra tutti