Calibro 9 2020

3.0/5
3.4/5
Locandina di Calibro 9

Calibro 9 è un film di genere Azione, Poliziesco, Thriller del 2020 diretto da Tony D'Angelo con Marco Bocci e Kseniya Rappoport. Durata: 90 min. Paese di produzione: Belgio, Italia.

Trama

La trama di Calibro 9 (2020). Milano, oggi. Fernando, il figlio di Ugo Piazza, è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l'intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica, e se il principale indiziato è proprio un cliente dell’avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare ad un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura e, chi c’è dietro, è una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta: la ‘ndrangheta. Milano, Calabria, Francoforte, Mosca e Anversa sono solo alcune caselle dello scacchiere su cui Fernando è costretto a giocare la partita per la propria vita... una partita da giocare a tutto campo, impegnativa come il nemico che si trova a fronteggiare.

Fernando è un brillante avvocato penalista, educato da sua madre al rispetto della legge e delle istituzioni. Egli è, però, il figlio del criminale Ugo Piazza, che aveva terrorizzato Milano negli anni ’70. Ma proprio per questo la donna ha scelto un’altra esistenza per lui.

Quando, però, a seguito di una truffa telematica scompariranno oltre cento milioni di Euro, l’avvocato salirà indirettamente agli onori della cronaca. Questo perché il principale indiziato del furto è un suo cliente, e questo dettaglio non può certo passare sotto silenzio. La società che ha subito la truffa, inoltre, non è che una copertura e dietro questo losco affare vi è la potente ‘ndrangheta in attività nel Nord Italia.

Tra la Lombardia e la Calabria, per poi passare attraverso Francoforte sul Meno, Mosca e Anversa, si muove a ogni livello un’organizzazione criminale feroce e disposta a scatenare una guerra pur di raggiungere i propri intenti: al vertice sono poste le famiglie dei Corapi e degli Scarfò. Su tale scacchiera infuocata, Fernando dovrà imparare a difendersi e a fare le scelte giuste, per salvare la propria vita e dimostrare che anche un Piazza può redimersi. Ad aiutarlo saranno Maia Corapi, sua compagna anni prima e che ha ricevuto l’incarico di proteggerlo, un commissario estremamente determinato e l’ex carcerato Rocco Musco, che ha qualcosa in comune con l’avvocato.

Recensione

Come scoprirete da questa recensione di Calibro 9, il film di Toni D'Angelo non si configura solo come sequel ideale di Milano calibro 9, ma si pone come vero e proprio omaggio al poliziottesco, rimodernato grazie a qualche tocco che però non ne altera i tratti essenziali. Violento, frenetico, il sequel si riallaccia al cult di Fernando Di Leo del 1972 raccontando le gesta del figlio di Gastone Moschin e Barbara Bouchet, Fernando Piazza, interpretato da Marco Bocci. Proprio come il padre, anche Fernando, che di mestiere fa l'avvocato, si ritrova invischiato in una colossale truffa culminata nella sparizione di …

Leggi la recensione completa di Calibro 9 (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Per gli amanti del genere, il film contiene numerose chicche.
  • Interessante l'esperimento di Toni D'Angelo di usare uno dei generi più codificati come il poliziottesco innestandovi suggestioni moderne.
  • Il film intrattiene grazie a una truffa rompicapo e a scene d'azione spettacolari.

Cosa non va

  • Il cast viene messo alla prova con personaggi fuori dal tempo i cui toni non sempre risultano azzeccati.
  • I tentativi di approfondimento psicologico tipici di tanto cinema moderna potrebbero non essere graditi dai puristi.

Cast

Marco Bocci Marco Bocci Fernando Piazza
Kseniya Rappoport Kseniya Rappoport Maia Corapi
Alessio Boni Alessio Boni Commissario Valerio Di Leo
Barbara Bouchet Barbara Bouchet Nelly
Antonio Zavatteri Antonio Zavatteri Diodati
Michele Placido Michele Placido Rocco Musco
Eric Godon Eric Godon Gianni
Paco Reconti Paco Reconti
Walter Cordopatri Walter Cordopatri
Gianluca Guidi Gianluca Guidi

Vai al cast completo di Calibro 9

Accoglienza

Attualmente Calibro 9 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Calibro 9 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Calibro 9
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Calibro 9
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli