Calibro 9 è un film del 2020 diretto da Tony D'Angelo con Marco Bocci e Kseniya Rappoport. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia, Belgio.
Milano, oggi. Fernando, il figlio di Ugo Piazza, è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l'intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica, e se il principale indiziato è proprio un cliente dell’avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare ad un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura e, chi c’è dietro, è una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta: la ‘ndrangheta. Milano, Calabria, Francoforte, Mosca e Anversa sono solo alcune caselle dello scacchiere su cui Fernando è costretto a giocare la partita per la propria vita... una partita da giocare a tutto campo, impegnativa come il nemico che si trova a fronteggiare.
Fernando è un brillante avvocato penalista, educato da sua madre al rispetto della legge e delle istituzioni. Egli è, però, il figlio del criminale Ugo Piazza, che aveva terrorizzato Milano negli anni ’70. Ma proprio per questo la donna ha scelto un’altra esistenza per lui.
Quando, però, a seguito di una truffa telematica scompariranno oltre cento milioni di Euro, l’avvocato salirà indirettamente agli onori della cronaca. Questo perché il principale indiziato del furto è un suo cliente, e questo dettaglio non può certo passare sotto silenzio. La società che ha subito la truffa, inoltre, non è che una copertura e dietro questo losco affare vi è la potente ‘ndrangheta in attività nel Nord Italia.
Tra la Lombardia e la Calabria, per poi passare attraverso Francoforte sul Meno, Mosca e Anversa, si muove a ogni livello un’organizzazione criminale feroce e disposta a scatenare una guerra pur di raggiungere i propri intenti: al vertice sono poste le famiglie dei Corapi e degli Scarfò. Su tale scacchiera infuocata, Fernando dovrà imparare a difendersi e a fare le scelte giuste, per salvare la propria vita e dimostrare che anche un Piazza può redimersi. Ad aiutarlo saranno Maia Corapi, sua compagna anni prima e che ha ricevuto l’incarico di proteggerlo, un commissario estremamente determinato e l’ex carcerato Rocco Musco, che ha qualcosa in comune con l’avvocato.
Come scoprirete da questa recensione di Calibro 9, il film di Toni D'Angelo non si configura solo come sequel ideale di Milano calibro 9, ma si pone come vero e proprio omaggio al poliziottesco, rimodernato grazie a qualche tocco che però non ne altera i …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Calibro 9 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Calibro 9 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10
Calibro 9
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Calibro 9
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile Blu-Ray-DVD, le recensioni di: Alice e Peter, Roubaix, una luce, Calibro 9, RedCon-1 - Army of the dead, Cadaveri eccellenti, Willy Signori e vengo da lontano, Bastardi a mano armata, Saremo felici.
La recensione di Calibro 9, sequel ideale del cult Milano Calibro 9, diretto da Toni D'Angelo e interpretato da Marco Bocci e Alessio Boni, dal 4 febbraio su Amazon Prime Video.
Calibro 9 è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival: ecco in esclusiva una clip della pellicola che sarà disponibile a partire dal 4 febbraio sulle principali piattaforme TVOD.
Il regista Toni D'Angelo e gli attori Marco Bocci e Antonio Boni ci raccontano Calibro 9, sequel a distanza di quasi cinquant'anni del film di Fernando di Leo del 1972.