Tutti i contenuti su Buongiorno, notte (2003): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Esterno Notte ha concluso un percorso narrativo che Marco Bellocchio aveva avviato nel 2003 con Buongiorno, Notte: il sequestro Moro ha rappresentato uno squarcio nella storia contemporanea italiana.
Con Buongiorno, notte, nel 2003 Marco Bellocchio rievocava il sequestro di Aldo Moro secondo la prospettiva di una brigatista, realizzando uno dei suoi film più acclamati.
Marco Bellocchio ha presentato Sangue del mio sangue al Ravenna Nightmare Film Fest, dove gli è stato conferito il premio "Anello d'Oro Special Edition", e dove ha parlato della nuova serie tv, Esterno, notte.
Il regista ritira il Pardo d'onore, ci racconta la genesi de I pugni in tasca, primo capitolo di una lunga carriera, e anticipa qualche piccola rivelazione sul suo ultimo lavoro, che sarà in concorso a Venezia.
Il Festival di Venezia rende omaggio domani ad uno registi contemporanei più importanti e originali con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera e la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre.
E' l'italiano Marco Bellocchio il protagonista della lezione di cinema dell'edizione 2010 del Festival di Cannes, in un incontro incentrato sulle origini ed il rapporto con gli attori del regista.
Si chiude con il cinema di casa nostra lo speciale della redazione di Movieplayer.it sul meglio del decennio appena trascorso.
Il film di Sergio Castellitto si aggiudica il Globo d'Oro, il premio che ogni anno la stampa estera in Italia assegna al nostro cinema.
In una serata in cui le gravi notizie provenienti dall'Iraq hanno preso il sopravvento, il film di Marco Tullio Giordana fa ancora una volta il pieno e riceve, tra gli altri, il David come miglior film dell'anno.
Di recente, abbiamo assistito a un ritorno in auge del cinema italiano, con un gran numero di film nelle sale, e soprattutto con produzioni di varia natura ma anche di qualità altalenante.
Il film di Marco Tullio Giordana trionfa ai Nastri d'Argento, assegnati dai giornalisti cinematografici del SNGCI.
'Che ne sarà di noi' di Veronesi ottiene il numero più alto di candidature, a seguire 'Non ti muovere' e 'La meglio gioventù'.
Dopo anni di silenzio, almeno dal punto di vista cinematografico, ecco che il rapimento Moro torna a far discutere , nelle sale cinematografiche: dopo 'Buongiorno, notte', arriverà un nuovo film di Aurelio Grimaldi e sarà addirittura una trilogia.
Parte la corsa per scegliere il film italiano candidato all'Oscar come miglir film straniero: la rosa dei favoriti, dopo il festival di Venezia, si à allargata a cinque film, ad Avati, Muccino, Salvatores e Ozpetek, si è aggiunto Buongiorno notte di Marco Bellocchio.
Buongiorno,notte non è l'ennesima ricostruzione alternativa del caso Moro, ma lo spunto per il regista Marco Bellocchio di prendere coraggiosamente una posizione netta nei confronti del terrorismo e di qualsiasi estremismo in genere.
Un'edizione disastrosa sotto il profilo organizzativo e complessivamente mediocre sotto quello artistico; tuttavia, pur tra polemiche e recriminazioni, anche quest'anno il buon cinema non è mancato.
Le polemiche di Bellocchio, il brindisi di Sean Penn e l'emozione di Andrej Zvjagintsev concludono la sessantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Si chiude tra le polemiche l'ultima edizione della Mostra di Venezia, mentre per la terza volta nella storia della manifestazione il Leone d'Oro va ad un russo.
Marco Bellocchio racconta i giorni del rapimento Moro puntando sull'umanità del politico e dei suoi carcerieri.