Brado è un film del 2022 diretto da Kim Rossi Stuart con Saul Nanni e Kim Rossi Stuart. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l'amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un'addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
Nonostante un rapporto conflittuale, un figlio decide di aiutare il padre ad allevare un cavallo del ranch di famiglia, dopo che l'uomo si è fratturato un braccio nel tentativo di domarlo.
Da sempre egli ha anteposto quel luogo a sua moglie e al ragazzo, di fatto dividendo l’unione tra di loro quasi subito. Il giovane tenterà di mettere da parte gli antichi rancori per raggiungere l’obiettivo di portare quel puledro a una competizione cross-country, e tentare di vincerla. Mentre si ritroveranno insieme, padre e figlio cercheranno di superare le incomprensioni e gli ostacoli, esattamente gli stessi che dovrà oltrepassare anche il loro cavallo.
Ad aiutarli vi sarà anche una giovane addestratrice, della quale il ragazzo si innamorerà. Riusciranno a raggiungere l’obiettivo a lungo atteso e a ricomporre finalmente una famiglia che appariva perduta da tempo?
Un western nostrano crepuscolare e oscuro, con tanto di riferimenti a Clint Eastwood tirato in ballo da una battuta stessa del film, un ranch, "un cavallo pazzo", un turbolento rapporto padre-figlio e una caduta all'imbrunire per colpa di una rete dei pastori. Nella recensione di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Brado ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Brado
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: L'ombra di Caravaggio, La notte del 12, Rumba therapy, 200 metri, Brado, Tuesday Club - Il talismano della felicità.
Siccità di Virzì, i docu su Messi, Janis Joplin e la rivista Rolling Stone, la retrospettiva su Rohmer, Il Giorno della Memoria: le novità di gennaio su Nexo+.
L'a nostra intervista video al regista Kim Rossi Stuart e ai giovani interpreti di Brado, un western esistenziale che parla di rapporto padre-figlio, amore e guarigioni.
La recensione di Brado, il terzo film di Kim Rossi Stuart che qui usa l'immaginario del vecchio far west per raccontare il rapporto tormentato tra un padre e un figlio.
Kim Rossi Stuart è un padre tormentato al centro del trailer e poster del suo terzo film da regista, Brado, di cui è stata svelata la data di uscita.