Boris il film 2011

N/D
3.1/5
La locandina di Boris il film

Boris il film è un film di genere Commedia del 2011 diretto da Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre con Francesco Pannofino e Caterina Guzzanti. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Boris il film (2011). Il regista televisivo René Ferretti tenta il grande salto: un film d'autore dopo tanti anni di fiction su carabinieri, intrighi ospedalieri e drammi in costume da prima serata. Insomma, un risarcimento dopo tutta una carriera dedicata al brutto. Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della tv perché sotto l'allure del 'salotto buono dell'industria culturale' si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografia che si sentono grandi artisti... E, sopra a tutto, lo spettro incombente del Cinepattone, l'unico vero genere cinematografico che il pubblico apprezza e che, a dispetto dei 'cinematografari' snob, manda avanti la baracca.

Recensione

Riso amaro Il giovane Ratzinger corre sul prato gioioso per la scoperta di un vaccino: no, non è una favola raccontata da un'emittente radiofonica cattolica, ma una scena che il regista René Ferretti dovrà girare suo malgrado al ralenti. Una sequenza che getta il povero Maestro della fiction nella cupa depressione e lo convince che in Italia non c'è nessuna chance per la qualità, perché la Rete e il pubblico non l'apprezzano. Quando però Sergio lo contatta mesi dopo per una nuova impresa, un barlume di speranza lo raggiunge e René torna sulla scena per l'adattamento ...

Leggi la recensione completa di Boris il film

Cast

Francesco Pannofino Francesco Pannofino René
Caterina Guzzanti Caterina Guzzanti Arianna
Pietro Sermonti Pietro Sermonti Stanis
Alessandro Tiberi Alessandro Tiberi Alessandro
Paolo Calabresi Paolo Calabresi Biascica
Ninni Bruschetta Ninni Bruschetta Duccio Patané
Roberta Fiorentini Itala
Alberto Di Stasio Sergio
Carlo Luca De Ruggieri Lorenzo
Antonio Catania Antonio Catania Diego Lopez

Vai al cast completo di Boris il film

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Boris il film e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Boris il film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Aprile 2011 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 2010 - 01 Gennaio 1970.

Contro l'intellettualismo - Tra le tante critiche mosse in Boris il film ce n'è una che colpisce, mirata agli intellettuali. In una scena infatti Lopez (Antonio Catania) confessa a René (Francesco Pannofino) che ha il terrore di finire a lavorare nel cinema e ridursi a uno di quegli intellettuali "con i maglioncini pelosi e gli occhialetti alla Gramsci".

  • La ristorazione è l'unica cosa seria di questo Paese!
    (Arianna)

  • Questo Paese non ce l'ha una concorrenza!
    (Lopez)

Altre 6 curiosità e citazioni su Boris il film

Accoglienza

Attualmente Boris il film ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.1 milioni €

Box-office Boris il film (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Boris il film e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
2 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Boris il film è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Boris il film
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Boris il film
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Boris, Pannofino e la “cagna maledetta”: reunion in vista?

    Boris, Pannofino e la “cagna maledetta”: reunion in vista?

    Francesco Pannofino ha incontrato Carolina Crescentini, alias la cagna maledetta: ne è nato un siparietto à la Boris e i fan già sognano la reunion!

  • Boris, Francesco Pannofino annuncia prosieguo della serie!

    Boris, Francesco Pannofino annuncia prosieguo della serie!

    Durante un seminario sul doppiaggio, l'interprete di René Ferretti ha annunciato che è in lavorazione un nuovo progetto su Boris, anche se non ha specificato ulteriori dettagli.

  • Boris: 5 cose che ci ha insegnato sulla TV, sul cinema e sull'Italia

    Boris: 5 cose che ci ha insegnato sulla TV, sul cinema e sull'Italia

    L'irriverente e spassosa serie di culto Boris nel suo genere è ancora oggi insuperata all'interno del panorama televisivo italiano. Scopriamo insieme cinque elementi che l'hanno contraddistinta e che, a distanza di dieci anni dalla prima messa in onda, la fanno sembrare ancora attualissima.

  • Checco Zalone e Isabella Ferrari parlano di cinema a Castiglioncello

    Checco Zalone e Isabella Ferrari parlano di cinema a Castiglioncello

    I due attori tra gli ospiti della manifestazione al via il 15 giugno. In anteprima la proiezione del period movie The Conspirator, diretto da Robert Redford.

  • Batman forever... and ever, and ever.

    Batman forever... and ever, and ever.

    L'annuncio del nuovo reboot targato Warner conferma un trend sempre più allarmante. E intanto, nelle nostre sale, lo scarso riscontro di Boris il film attesta i limiti dello sfruttamento di soggetti non originali al cinema.

  • Kick-Ass, Boris, Hop, The Ward e gli altri film in uscita

    Kick-Ass, Boris, Hop, The Ward e gli altri film in uscita

    Spazio al cinema italiano, questo weekend, con il debutto di Boris sul grande schermo, e il biopic su Tiziano Terzani. Nelle sale arrivano anche il coreano Poetry, l'horror di Carpenter The Ward, il 'live-action pasquale' Hop e 'Kick Ass'. Equivoci e bugie per la Aniston e Sandler in Mia moglie per finta.

  • Recensione Boris il film (2011)

    Recensione Boris il film (2011)

    Riuscita la missione ambiziosissima degli autori Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre di adattare al grande schermo la fortunata 'fuoriserie' Boris, che metteva e continua a mettere in scena una satira pungente sulla politica, sui network privati, sui cinepanettoni, sul precariato dei giovani e sull'Italia dei nostri giorni.

  • Presentato Boris il film, un miracolo 'troppo italiano'

    Presentato Boris il film, un miracolo 'troppo italiano'

    Si è tenuta stamattina a Roma l'anteprima del film scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo che hanno adattato per il grande schermo le atmosfere, la satira pungente e la verve dei loro mitici personaggi per il grande pubblico e per i fan della fortunata fuoriserie di Sky.

  • Boris, partecipa anche tu ai provini!

    Boris, partecipa anche tu ai provini!

    Partecipa al casting (dal 25 al 27 marzo, a Roma) e le performance più divertenti saranno inserite negli extra del DVD del film o premiate con gadget e inviti per la premiere del film.

  • Valerio Aprea, la trascurabile felicità di un'icona della comicità

    Valerio Aprea, la trascurabile felicità di un'icona della comicità

    La nostra intervista con Valerio Aprea, nelle sale italiane con 'Nessuno mi può giudicare' e, dal primo aprile, con 'Boris il film': 'Nel '96 ho assistito ad un piccolo spettacolo teatrale a Testaccio. Lì vidi Boris'. Il talentuoso interprete è in scena fino a domenica 20 marzo al Piccolo Eliseo di Roma con Momenti di trascurabile felicità.